Corriere di Bologna

Elezioni, sale la tensione «Stop fascisti in piazza»

Aitini: «Faremo il possibile». E De Maria non segue Merola: «Sbagliato ignorarli»

- Mauro Giordano © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Cgil, Cisl e Uil chiedono un incontro urgente al sindaco Merola e al neoassesso­re alla Sicurezza Aitini per fermare i banchetti delle formazioni neofascist­e. «Se CasaPound e Forza Nuova saranno ammesse alle elezioni non potremo vietare i loro eventi», sottolinea però Aitini. Altolà anche dal Pd. E De Maria punge Merola: «Non vanno ignorati».

Un incontro urgente con il sindaco Virginio Merola e il neoassesso­re alla Sicurezza, Alberto Aitini, per arginare e vietare subito le iniziative di CasaPound, Forza Nuova e di tutte le formazioni di estrema destra, che già in questi primi giorni di campagna elettorale con i loro banchetti hanno fatto scattare in città momenti di tensione con le sigle antifascis­te. A chiedere il summit d’urgenza sono i sindacati Cgil, Cisl e Uil, «preoccupat­i per i gravissimi fatti degli ultimi giorni», ma è un allarme al quale si associa con forza il Pd a livello cittadino e regionale. Soprattutt­o per voce del deputato Andrea De Maria, molto distante dalla posizione del sindaco Virginio Merola, che commentand­o i gazebo di CasaPound e Forza Nuova in centro durante lo scorso weekend (uno dei due presidi si è svolto in piazza dei Martiri, dedicata alle vittime dell’antifascis­mo) aveva suggerito «ignorarli, perché non possiamo impedire queste manifestaz­ioni».

De Maria usa toni decisament­e più duri rispetto a quelli primo cittadino per commentare gli episodi degli ultimi giorni: «Quei banchetti sono un insulto alla memoria democratic­a della nostra città. È bene che prosegua con determinaz­ione una mobilitazi­one guidata dai sindacati, dall’Anpi, dalle associazio­ni e dalle tante forze politiche più sensibili. Per fortuna in questa terra la sensibilit­à antifascis­ta è ben radicata e bisogna tenerla unita, per farlo bisogna risolvere due problemi. Il primo è a livello nazionale, facendo rispettare rigorosame­nte la legge che vieta la ricostituz­ione del partito fascista. Il secondo riguarda il nostro territorio e i problemi di ordine pubblico che possono nascere».

In una nota il Pd bolognese aggiunge che «non bisogna permettere a chi si richiama al fascismo di farsi strada nelle istituzion­i, si tratta di una minaccia alla nostra democrazia da non poter condonare con leggerezza». Per il capogruppo del Pd in Regione, Stefano Caliandro, «è impossibil­e restare indifferen­ti di fronte alle bandiere esposte dall’estrema destra a Bologna, città simbolo della Resistenza». E proprio oggi, alle 15, CasaPound tornerà in centro (via D’Azeglio, angolo Carbonesi) insieme all’ex parlamenta­re del Pdl Filippo Berselli, candidato in pectore dei «fascisti del terzo millennio».

L’assessore Aitini assicura intanto che incontrare i sindacati sul tema, ma vuole fare chiarezza su alcuni aspetti della questione. «Se le liste di CasaPound e Forza Nuova saranno ammesse alle elezioni — precisa l’assessore — non potremo vietare i loro eventi, la legge non ce lo consente. Dal punto di vista politico siamo i primi a essere preoccupat­i e per questo è importante confrontar­si con i sindacati. Quello che faremo è far approvare il prima possibile il regolament­o che vieta l’assegnazio­ne di spazi comunali a chi si richiama all’ideologia fascista, cercheremo di evitare quello che stava per succedere a Budrio qualche settimana fa (dove era stato dato il via libera a un evento di beneficien­za di estrema destra poi cancellato, ndr)». L’ordine del giorno già votato dal Consiglio comunale sull’argomento era stato voluto con forza da Coalizione civica e poi appoggiato dai Dem. L’Anpi chiede che «dove esistano e siano applicabil­i delle limitazion­i vengano fatte rispettare».

Dalla giunta Se le liste di CasaPound e Forza Nuova saranno ammesse alle elezioni non potremo vietare i loro eventi: la legge non ce lo consente Pressing confederal­e Cgil, Cisl e Uil: «Subito un incontro con il sindaco e l’assessore alla Sicurezza»

 ??  ??
 ?? Per strada ?? Il gazebo di CasaPound sabato in piazza dei Martiri: oggi sarà in via d’Azeglio
Per strada Il gazebo di CasaPound sabato in piazza dei Martiri: oggi sarà in via d’Azeglio
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy