Corriere di Bologna

Imprese, Yoox parla svizzero

L’azienda rassicura su investimen­ti e lavoro. L’ad Marchetti: la sede resta italiana

- Riccardo Rimondi © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Il colosso del lusso Richemont pronto a sborsare 2,7 miliardi per diventare il padrone unico di Yoox Net-a-Porter. L’ad Marchetti: «Un momento memorabile». Secondo Kpmg, negli ultimi quattro anni le fusioni e acquisizio­ni emiliane hanno fruttato 12,1 miliardi.

Pisani (Filcams Cgil) «L’importante è che gli investimen­ti non vengano messi in discussion­e»

Yoox Net-a-Porter costa 2,7 miliardi. Ieri, Compagnie Financière Richemont ha promosso un’Opa sul gioiello di Zola Predosa, di cui è socia di maggioranz­a relativa già dal 2015, dai tempi della fusione con Net-a-Porter. Si tratta della più costosa acquisizio­ne di un’azienda del territorio da quando Lactalis, era il 2011, sborsò 3,7 miliardi per Parmalat. Certo, la sede legale di Ynap (che l’anno scorso ha ottenuto ricavi per 2,1 miliardi) è a Milano, ma il cuore pulsante del colosso dell’ecommerce dell’abbigliame­nto di lusso è sotto le Due Torri, tra l’hub tecnologic­o di Zola Predosa dove nel 2000 iniziò l’avventura di Yoox e il nodo logistico dell’Interporto.

Oggi Richemont detiene il 48,9% del capitale sociale totale di Ynap, in buona parte con azioni senza diritto di voto: la quota sul capitale sociale ordinario invece è del 24,97% e il gruppo svizzero del lusso (che in portafogli­o ha già nomi come Cartier e Montblanc) vuole rilevare il restante 75,03%. Con un prezzo per azione di 38 euro. Ieri il titolo è schizzato a 37,56 euro, con un rialzo del 24,12%. L’esborso può arriva— re a 2,7 miliardi, significa che la società per Richemont ne vale 5,3. L’obiettivo è arrivare a revocare la quotazione da Piazza Affari, serve il 90% delle azioni. Venderà sicurament­e il suo 5,7%, per quasi 200 milioni, il fondatore e ad Federico Marchetti, che parla di «un momento memorabile per Yoox Net-a-Porter».

Resta da capire che cosa succederà nel caso che l’Opa riesca. A partire dal futuro di Marchetti: «La prospettiv­a — — commenta in una nota l’ad non cambia assolutame­nte il mio impegno imprendito­riale in Ynap. La mia motivazion­e è sempre stata sognare ed innovare per i nostri clienti e questo non cambierà negli anni a venire». Toni simili dal presidente di Richemont Johann Rupert: «Siamo molto soddisfatt­i dei risultati raggiunti dal management di Yoox Net-a-Porter Group guidato da Federico Marchetti e intendiamo supportarl­o nel futuro».

Poi c’è il tema dell’impegno su Bologna. Gli svizzeri spiegano che l’intenzione è «mantenere la sede di Ynap in Italia». La sede centrale è a Milano, ma l’impatto occupazion­ale sul territorio è enorme: sui 1.500 dipendenti diretti in Italia (dati della società), tra Zola Predosa e l’Interporto i sindacati ne stimano almeno 700, oltre ai circa 500 degli appalti. E sempre nei due siti bolognesi sono previste 500 assunzioni (225 già effettuate) entro fine 2020. Merito anche di un accordo tra Ynap, Invitalia, il Ministero dello Sviluppo economico e la Regione Emilia-Romagna, in virtù del quale il Mise finanzierà con 28 milioni il piano di investimen­ti da 211 milioni di Ynap. Soldi che per il governator­e Stefano Bonaccini, che parla di «una nuova grande opportunit­à di sviluppo», non dovrebbero essere in discussion­e: «Tutto ciò che va a rafforzare il capitale e la possibilit­à di investimen­to, in un mercato che è libero, va a premio, e mi auguro che sia così, di investimen­ti in questo territorio e anche, perché no, di nuovi posti di lavoro nei prossimi anni».

Anche i sindacati non sembrano troppo preoccupat­i dall’operazione: «È importante che venga mantenuta la sede in Italia e sia mantenuta fede agli impegni assunti», avverte il segretario della Cisl Danilo Francescon­i. Per Stefania Pisani della Filcams Cgil «l’importante è che gli investimen­ti non vengano messi in discussion­e, ma mi risultereb­be abbastanza strano».

 ??  ??
 ??  ?? Il colosso Yoox net-aporter ha la sede legale a Milano, ma il cuore del business è a Zola Predosa A sinistra l’ad e fondatore Federico Marchetti
Il colosso Yoox net-aporter ha la sede legale a Milano, ma il cuore del business è a Zola Predosa A sinistra l’ad e fondatore Federico Marchetti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy