Corriere di Bologna

Stato Sociale & Paddy Lo show è servito

Sanremo, successo per Lo Stato Sociale e la signora Jones: «Volevo ballare di più»

- Maria Centuori © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Archi e drum machine. Occhiali da sole per tutta l’orchestra di Sanremo, scarpe da ginnastica e magliette sotto abiti eleganti per Lo Stato Sociale, e poi lei: Sarah Patricia Jones, l’83enne nota come «Paddy Jones», che con il suo ballo ha conquistat­o l’Ariston. Giù dal palco martedì sera, quasi amareggiat­a per la fine del pezzo ha esclamato: «È durato poco». Poi durante le foto di rito con i cinque bolognesi ha aggiunto:«Abbiamo provato tanto ed è passato subito. Ma è stato un attimo che mi ha dato una scintilla di felicità». E «nonna Paddy» ha acceso anche il pubblico di Sanremo. Così i cinque ragazzi di Bologna, cresciuti tra i banchi di scuola del Galvani e delle Aldini, oggi programmat­ori di intelligen­za artificial­e per l’Università di Bologna, attori e sociologi, si sono piazzati tra i migliori nella prima serata del Festival.

«L’idea di Paddy — spiegano — ci è venuta perché nella canzone c’è una anziana che balla per rappresent­are la gioia di vivere e abbiamo cercato la più brava nel mondo e l’abbiamo portata con noi perché è un Guinnes dei primati. Lei è la ballerina più anziana nel mondo e il nostro disco si chiama Primati».

Paddy è diventata famosa nella trasmissio­ne televisiva a «Britain’s Got Talent» e ha vinto l’edizione spagnola di «Tu si que vales».

E prima di arrivare sul palco dell’Ariston ha trascorso qualche giorno sotto le Due Torri assieme alla band ed è stata al Tpo di via Casarini. È lì che Lodo, Albi, Bebo, Checco e Carota hanno deciso di girare il loro videoclip di «Una vita in vacanza», il brano in gara alla 68esima edizione del Festival della canzone italiana. Stasera per loro ci sarà la seconda esibizione, quel che è certo che fino a martedì il loro brano nel mondo delle scommesse era tra gli outsider (si giocava intorno a 20 volte la scommessa alla vigilia), ora si gioca il suo trionfo a 4,00. Ad ogni modo tra i 20 big si sono piazzati — per la classifica demoscopic­a — nella fascia più alta assieme a Nina Zilli, Noemi, Annalisa, Max Gazzè, Ron, Ermal Meta e Fabrizio Moro. E dopo l’esibizione de Lo Stato Sociale l’assessore Matteo Lepore ha subito postato su Facebook: «Virgi’ metti da parte un Nettuno». Da Bologna a Sanremo. Nel mezzo oltre 200 date, le prime registrazi­oni di Ep e dischi a Medicina nello studio di Matteo Romagnoli, loro amico e discografi­co di Garrincha Dischi, la label de Lo Stato Sociale. E stasera nella loro città, i loro amici danno appuntamen­to per il secondo round di «Sanremo sociale» per la visione in «balotta» di Sanremo al De’ Marchi in piazza San Francesco.

 ??  ??
 ?? Successo ?? L’esibizione all’Ariston dei bolognesi Lo Stato Sociale con la ballerina 83 enne Sarah Patricia Jones
Successo L’esibizione all’Ariston dei bolognesi Lo Stato Sociale con la ballerina 83 enne Sarah Patricia Jones

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy