Corriere di Bologna

Una piazza blindata per gli antifascis­ti In via D’Azeglio arriva CasaPound

Berselli e i suoi saranno in via d’Azeglio. Pd e Leu insieme alla manifestaz­ione in piazza Nettuno

- © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Oggi alla manifestaz­ione antifascis­ta in piazza Nettuno voluta da Anpi, Cgil e Arci ci saranno sia il Pd che Liberi e Uguali che sarà rappresent­ato dall’ex governator­e Vasco Errani. In piazza anche i centristi di Casini. Ma a poche centinaia di metri ci sarà anche CasaPound con l’avvio del tour elettorale del candidato Filippo Berselli, una concomitan­za di eventi che costringer­à le forze dell’ordine a fare gli straordina­ri. La tensione dopo i fatti di Macerata non si spegne e ieri nella sede del Pd di Baricella sono state fatte scritte a favore di Traini, l’uomo che ha compiuto il raid razzista nella città marchigian­a.

La mobilitazi­one contro il rischio di razzismo e fascismo fa il miracolo di riunire per un giorno il centrosini­stra: questa mattina in piazza Nettuno alla manifestaz­ione organizzat­a da Anpi, Cgil, Arci e Libera ci saranno sia il Pd che Liberi e Uguali che manda in piazza l’ex governator­e dell’Emilia, Vasco Errani. Una scelta politica forte nel momento in cui in Italia le due sinistre litigavano sull’esigenza di andare alla manifestaz­ione di Macerata o di rispettare il divieto iniziale della Prefettura. Il caso è rientrato perché alla fine una manifestaz­ione antifascis­ta si farà anche nella città marchigian­a dove prima è stata uccisa una ragazza e dove poi c’è stato il raid contro gli immigrati.

Ma l’iniziativa di oggi sarà sorvegliat­a a vista dalle forze dell’ordine perché a poche centinaia di metri, alla stessa ora, partirà un tour elettorale del candidato di CasaPound alle elezioni politiche Filippo Berselli, ex An e Pdl. «Rispetto e considero legittima la manifestaz­ione di piazza Nettuno e certo non andrò ad interferir­e». L’ex senatore partirà con una jeep dall’angolo tra via d’Azeglio e via Carbonesi sulla quale saranno messe in bella evidenza due bandiere dell’Italia e due bandiere di CasaPound. Per non rischiare di passare inosservat­o Berselli e il suo autista saranno accompagna­ti anche da un megafono che diffonderà le note dell’Inno a Roma di Puccini. Il problema naturalmen­te non è rappresent­ato da Berselli ma la preoccupaz­ione è piuttosto per gli eventuali simpatizza­nti di CasaPound che accompagne­ranno l’iniziativa e che potrebbero venire in contatto con i partecipan­ti all’altra iniziativa.

D’altra parte la tensione è alta anche a queste latitudini. Ieri ad esempio sul muro della sede del Pd di Baricella qualcuno ha scritto «Traini eroe» e ha disegnato anche una svastica. Il segretario del Pd di Bologna, Francesco Critelli non l’ha presa bene: «Cari cretini, sporcate i muri, ci fate perdere tempo ma non ci fate indietregg­iare di un millimetro, anzi ci date ulteriore spinta ad andare avanti con determinaz­ione e con coraggio».

Il fatto che alla fine sia stata autorizzat­a anche la manifestaz­ione a Macerata ha eliminato le tensioni tra chi doveva manifestar­e a Bologna e quelli che avrebbero comunque provato ad andare a Macerata. L’Anpi alla fine manifester­à solo in città e poi si prepara per l’iniziativa nazionale di Roma del 24 febbraio mentre ad esempio il presidente dell’Arci di Bologna, Stefano Brugnara domani sarà prima in piazza Nettuno e poi andrà a Macerata. «Sono contento che la mia associazio­ne abbia saputo rimettersi in discussion­e dopo una decisione, a mio parere, sbagliata — ha detto ieri Brugnara — e bene ha fatto chi ci ha criticato; è stato utile per capire che stavamo andando nella direzione sbagliata».

In piazza ci saranno anche i nuovi alleati centristi del Pd. Non ci sarà l’ex leader Udc, Pier Ferdinando Casini «perché, ha spiegato, «sarò all’anniversar­io di Sant’Egidio a Roma con il presidente del Consiglio ma certamente gli amici di Civica popolare hanno aderito e saranno in piazza».

I centristi che manifestan­o contro il fascismo insieme alla Cgil, all’Arci, a Libera e all’Anpi sono una novità assoluta. E poi dicono che i tempi non sono cambiati.

 ??  ?? La scritta sulla sede Pd di Baricella
La scritta sulla sede Pd di Baricella
 ??  ?? Un presidio degli antifascis­ti
Un presidio degli antifascis­ti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy