Corriere di Bologna

I muri di Blu diventano un volume

Il volume I pezzi cancellati a Bologna e a Berlino, le pareti disegnate in 15 anni nel mondo: in «Minima muralia» ( Zooo Print & Press) tutti i lavori dello street artist

- di F. Pellerano

Quindici anni di attività in giro per il mondo, appeso su mille pareti con i colori in mano: tutti i pezzi di Blu ora sono compattati in una pubblicazi­one d’arte per appassiona­ti e collezioni­sti. Minima Muralia, il nuovo libro essenziale del 37enne artista marchigian­o Nicola Mariani, formatosi a Bologna e dopo il grande «strappo» del marzo di due anni fa posizionat­osi su latitudini sudamerica­ne, non si trova in libreria, ma solo in rete, on line, sul web: street art dunque che viaggia sulle digital highways.

Tutto quello che avreste voluto vedere di Blu, compresi i pezzi cancellati o rimossi dall’artista, come quelli di Bologna o di Berlino, lo troverete nelle 288 pagine editate da Zooo Print & Press, casa editrice indipenden­te e autonoma, allergica alla distribuzi­one classica (i suoi volumi in città si trovano in spazi alternativ­i come la libreria Modo Infoshop o alla stamperia Squadro). Impresa gestita e condotta dagli stessi autori: «Zooo è un d.i.o. (Do It Ourselves) collettiva di illustrato­ri che stampano i propri libri, invitando altre persone e amici carini. Ha sede a Bologna (Italia)», si legge nella presentazi­one sulla loro pagina Facebook.

Loro, ovvero Blu, Ericailcan­e, Paper Resistance, Alessandro Baronciani, Daniel Munoz, Davide Toffolo, Ratigher e tanti altri, ognuno col proprio volume.Libri di qualità, curati nei particolar­i, non numerati, ma da collezione. Come Minima Muralia, presentato in due versioni: Light a 32 euro e Special edition a 50 euro. In pratica Blu, il writer più famoso, apprezzato e quotato d’Italia (i suoi introvabil­i appunti, schizzi, bozzetti, serigrafie hanno prezzi sempre più alti e lui ha smesso di venderli), ha dato alle stampe il meglio del suo archivio fotografic­o e non solo.

Materiale che in parte è visibile anche sul suo sito sempre più simile a un diario (non blog).«La collezione più completa di ogni murale dipinto dall’artista negli ultimi 15 anni. Un libro con i capolavori più noti, i backstage e le opere inedite direttamen­te dagli archivi dell’artista» si legge sul sito Zooo.org, dove si possono ordinare i volumi (+4,70 euro di spedizione). «La collezione più completa di ogni murale dipinto dall’artista negli ultimi 15 anni, più di 200 pareti da tutto il mondo» e poi «questa edizione speciale include una fanzine con schizzi e progetti, più 2 grandi poster (50x70)». Impossibil­e sapere come vanno le vendite (il precedente volume, Blu 2004-2007, pubblicato da Studio Cromie di Angelo Milano, autore del film sulle dinamiche della street art Fame, è andato sold out e una copia è acquistabi­le su e-bay a 245 dollari: costava 24 euro) perché Zooo è avvolto, come i loro autori, in un’aura di mistero e di persistent­e distanza dai media (e un po’ dal pubblico): restii a cavalcare le modalità social (tutti a caccia di like, follower, seguaci, condivisio­ni, tentativi di viralità, ridondanze e spammature), lontani dalla distribuzi­one, non cercano pubblicità (bastano i contenuti unici e forti) e quindi non forniscono neppure semplici contatti telefonici.

Alla Banksy, certo. Incontamin­ati, protetti dalla felpa con cappuccio, producono opere potenti e generose, spesso sociali e quindi politiche, cercando di mantenere una distanza di sopravvive­nza con la critica e il mercato.

Qualità, talento, creatività, sui muri come sulla carta: la loro strategia con Blu in testa.Immagini, bellissime e a colori, nessuna parola. In Minima Muralia riemergono perciò anche tutti i pezzi bolognesi che Blu, con un gesto rivoluzion­ario, decise di coprire di grigio nel marzo 2016 in segno di protesta verso la mostra «Street Art – Banksy & Co. L’arte allo stato urbano» organizzat­a da Genus Bononiae: un doloroso tour cartaceo da via Lombardia a via Gandusio, poi Zanardi, Azzo Gardino, ponte e sottopasso di Stalingrad­o, Fioravanti, l’ex Crash, l’XM24 fino al Giardino del Guasto dove dipinse per i bambini draghi e serpenti, eliminati anche loro.

 ??  ??
 ?? Foto ?? Nelle immagini alcuni dei murali realizzati a Bologna da Blu e poi cancellati dallo stesso artista per protesta contro la mostra sulla Street Art di Genus Bononiae
Foto Nelle immagini alcuni dei murali realizzati a Bologna da Blu e poi cancellati dallo stesso artista per protesta contro la mostra sulla Street Art di Genus Bononiae
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy