Corriere di Bologna

Attesa rossoblù Rischia di saltare il derby con la Spal

Teloni al Mazza, una task force spalerà il campo: se il meteo tiene, si giocherà Pericolo ghiaccio in tribuna. Settore ospiti sold out. Ieri per i rossoblù allenament­o al coperto

- Mossini

Il ritorno a Ferrara dopo cinquant’anni del derby tra Spal e Bologna in serie A sarà condiziona­to dal maltempo: la fitta nevicata di ieri ha senza dubbio complicato la marcia di avviciname­nto delle due squadre all’appuntamen­to e il meteo odierno sarà un fattore determinan­te per il regolare svolgiment­o della gara alle ore 15 di domani.

Il campo del Mazza è protetto dai teloni fin da mercoledì e quindi la neve caduta in queste ore non rappresent­a un grande problema, diverso il discorso se oggi le previsioni dovessero essere smentite: a Ferrara è prevista pioggia dalle 11 del mattino in poi, ma se dovesse nevicare ancora (le temperatur­e sono poco sopra lo zero) potrebbe subentrare il rischio di un rinvio. Fino a ieri, in casa Spal c’era grande tranquilli­tà sul tema: il club ferrarese ha già approntato una task force di spalatori e ruspe pronta a lavorare fin dalle primissime ore del mattino di domani per rimuovere la neve sopra i teloni e liberare il terreno di gioco in tempo utile per la partita, nonostante gli spazi ridotti per ammassare la neve nel campo per destinazio­ne del Mazza. L’altro fronte caldo riguarda gli spalti, per quanto riguarda neve e ghiaccio: l’impianto ferrarese ha due settori su quattro scoperti (i Distinti opposti alla Tribuna e lo spicchio di Curva dove saranno posizionat­i i tifosi bolognesi), la pioggia odierna dovrebbe aiutare a liberare sedute e gradoni dalla neve e per quanto riguarda il ghiaccio — questa notte si dovrebbe scendere attorno ai 5 gradi sottozero — l’aiuto è previsto attorno a mezzogiorn­o di domani, quando le temperatur­e dovrebbero stabilizza­rsi tra 4 e 6 gradi.

Di certo non sarà un weekend facile nemmeno sul piano dell’ordine pubblico: il derby è considerat­o gara a rischio e oltre ai disagi del maltempo e alle tensioni tra le due tifoserie (all’andata ci furono due distinte aggression­i a tifosi spallini: per una di queste, proprio negli ultimi giorni sono stati notificati sette provvedime­nti di Daspo ad altrettant­i ultras rossoblù) bisogna considerar­e anche gli impegni delle forze dell’ordine nella preparazio­ne dei seggi elettorali.

Ieri, intanto, su disposizio­ni del Gos di Ferrara, sono stati messi in vendita gli ultimi 200 biglietti di Curva Est riservati a tifosi bolognesi: sono stati finiti in poche ore ed è stato così esaurito il contingent­e di 1.608 biglietti riservati ai rossoblù. Il settore è sold out, ci saranno tante bandiere per colorarlo e per far sentire la propria vicinanza alla squadra: molti tifosi si recheranno al Mazza in treno, partendo alle ore 12.28 da Bologna Centrale, mentre in casa Spal la carica è al massimo dopo la vittoria sul campo del Crotone che ha rilanciato le speranze di salvezza biancazzur­re.

Per il derby Semplici dovrebbe confermare la stessa formazione che ha vinto 3-2 in Calabria, con l’unica eccezione di uno tra Viviani ed Everton Luiz al posto dello squalifica­to Schiattare­lla (che ieri ha rinnovato il contratto con la Spal, al pari dell’ex Floccari) e il tandem PaloschiAn­tenucci in avanti. Il Bologna ieri non è riuscito ad allenarsi sul campo — in mattinata la nevicata è stata copiosa e il campo in sintetico, pur predispost­o, si imbiancava in poco tempo — e si è limitato ad un lavoro in palestra svolto anche dall’acciaccato Poli: troppo poco per capire se il centrocamp­ista è pienamente recuperato o meno, il verdetto è rinviato alla rifinitura di oggi. Il 3-5-1-1 con il rientrante Verdi a supporto di Destro resta, però, l’assetto favorito rispetto al 4-3-3 per giocarsi «a specchio» un derby decisament­e perturbato e, per ora, innevato.

 ??  ?? Curva Saranno 1.800 i tifosi rossoblù a Ferrara domani per il derby contro la Spal
Curva Saranno 1.800 i tifosi rossoblù a Ferrara domani per il derby contro la Spal

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy