Corriere di Bologna

Pizzarotti vota Bonino Pd, sprint finale con Veltroni

Veltroni dal Pd, Errani alla Casa del Popolo, +Europa in un bar con la cannabis light. E incassa Pizzarotti

- O. Ro. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Il sindaco di Parma, Federico Pizzarotti, ex Cinque Stelle, voterà per Emma Bonino. E oggi anche in Emilia si chiude la campagna elettorale: a Bologna derby a sinistra con il Pd che chiude con Walter Veltroni e Leu che fa festa alla Casa del Popolo.

Il sindaco di Parma, Federico Pizzarotti, uno degli espulsi eccellenti dei Cinque Stelle, ieri ha annunciato che voterà per la lista +Europa di Emma Bonino. Naturalmen­te questo voto ha una rilevanza politica, perché Pizzarotti al di là della sua persona è il punto di riferiment­o di molti ex elettori e attivisti del Movimento 5 Stelle che in Emilia-Romagna sono stati cacciati o si sono allontanat­i dal Movimento. L’Emilia-Romagna fa un po’ storia a sé, perché è stato il posto in cui il Movimento è nato ed è uno dei pochi posti in Italia dove i pentastell­ati non hanno più il vento in poppa. Due giorni fa il M5S ha chiuso la campagna al Savena con una festa insieme ai comici Malandrino e Veronica, il secondo candidato per i pentastell­ati.

Sarà oggi, prima del silenzio elettorale, il gran finale della campagna. La lista +Europa di Emma Bonino, quella con la più alta percentual­e di giovani in campo, ha deciso di chiudere con un party al bar La Linea in piazza Re Enzo. Qualche ora prima, in piazza Maggiore a mezzogiorn­o, i candidati della lista parleranno di legalizzaz­ione della cannabis e, per attirare un po’ di attenzione, promettono di distribuir­e cannabis light.

Il Pd chiuderà la campagna elettorale con un comizio del padre nobile Walter Veltroni all’Arci Benassi insieme a tutto il gruppo dirigente del partito. Più o meno in contempora­nea il candidato di Liberi e uguali al Senato, Vasco Errani, incontrerà la stampa poche ore prima della festa di fine campagna di Leu alla Casa del Popolo di Corticella in via Bentini 20. Ma, ironia della sorte, Liberi e uguali deve guardarsi dalla concorrenz­a a sinistra di Potere al popolo che chiuderà la sua campagna elettorale con la «Notte rossa del lavoro» alla palestra Gino Milli di via Gandusio 6 con la musica dei La BaLotta Continua e i candidati, Giorgio Cremaschi compreso.

Il Popolo della famiglia chiuderà invece la sua campagna elettorale a Imola con l’intervento di Mirko De Carli. Nelle stesse ore il candidato democratic­o al Parlamento Gianluca Benamati, insieme all’assessore regionale Raffaele Donini, incontrerà volontari e simpatizza­nti alla Casa del Popolo di Casalecchi­o di Reno. «Obiettivo primo partito», ha scritto ieri un ottimista Francesco Critelli, segretario del Partito democratic­o di Bologna e candidato alle Politiche nel collegio di San Giovanni in Persiceto. Non è chiaro se si riferiva al dato nazionale o a Bologna.

Il sindaco Darò il mio voto a +Europa Sarà un voto di vicinanza a un’idea Potere al popolo La lista partita da un centro sociale di Napoli chiuderà con la musica de La BaLotta Continua

 ?? Ex segretario ?? Walter Veltroni sarà oggi all’Arci Benassi per chiudere la campagna elettorale del Pd bolognese
Ex segretario Walter Veltroni sarà oggi all’Arci Benassi per chiudere la campagna elettorale del Pd bolognese
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy