Corriere di Bologna

Sos dei sindaci di montagna «Le nostre casse prosciugat­e, la Regione ci deve aiutare»

- difficoltà a gestire». Intanto il presidente Bonaccini ha chiesto lo stato di mobilitazi­one del servizio nazionale della Protezione civile per far fronte a eventuali ulteriori necessità di intervento, quali uomini e attrezzatu­re specialist­iche. E «se i f

Franchi (Marzabotto) Appena la neve si scioglierà dovremo fare i conti con il dissesto del fondo stradale

«La neve sta prosciugan­do le nostre casse, adesso la Regione ci aiuti». A prendere carta e penna, a nome dei colleghi dei Comuni dell’Appennino per scrivere a Viale Aldo Moro, è stato, ieri, Romano Franchi, sindaco di Marzabotto e presidente dell’unione. Che ha chiesto un incontro urgente al presidente dell’Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini. «Le spese legate al maltempo — hanno scritto i sindaci, sommersi da giorni dalla neve — stanno superando quanto i Comuni avevano previsto, anche perché questa stagione sarà ricordata per essere stata molto clemente con la pianura e aver colpito duramente i rilievi sopra i 500-600 metri».

Blackout, frane, alberi caduti, spargisale e spazzaneve, soprattutt­o negli ultimi giorni di allerta meteo, hanno di fatto prosciugat­o le risorse delle amministra­zioni montane, che hanno dovuto far fronte, già da novembre, a condizioni avverse. Prima la nevicata di novembre, poi il vento di dicembre, quindi i 5o centimetri di neve di ieri «che stanno costringen­do agli straordina­ri i mezzi spalaneve a disposizio­ne degli enti locali, senza contare che i sindaci sono stati in prima linea nell’assistere la popolazion­e colpita dalle interruzio­ni ai servizi elettrici e idrici, che per fortuna in questi ultimi giorni sono stati molto limitati».

Ma non è finita, a sentire i sindaci dell’Appennino: «La situazione idrogeolog­ica si è aggravata e appena la neve si scioglierà dovremo fare i conti con il dissesto del fondo stradale». Il colpo di grazia lo daranno le elezioni di domenica «che non consentono ai Comuni di tirare il fiato, perché garantire il diritto di voto vuol dire anche non risparmiar­e nemmeno un euro per garantire la pulizia di strade e marciapied­i da neve e ghiaccio».

Insomma: «La Regione — scrivono accorati i sindaci della montagna — stanzi i fondi d’emergenza che mettano in salvo la programmaz­ione economica 2018 che altrimenti avrebbero grosse

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy