Corriere di Bologna

«Super Power», i Rumba de Bodas con il nuovo disco

- Pa. Ga. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Concerto sì, ma soprattutt­o festa. Ma rinviata al 23 marzo. Stasera all’Estragon del Parco Nord erano attesi i Rumba de Bodas, ma causa maltempo la data è stata rinviata. Il 23, dunque. l’allegra band bolognese — al decimo anno di attività — tornerà dove si è fatta le ossa. Il gruppo presenta in anteprima la sua ultima uscita discografi­ca, Super Power, terzo album coprodotto per la prima volta da un’etichetta vera, la Irma Records, dopo Just Married e

Karnaval Fou, che proprio all’Estragon presentaro­no (ore 22, apertura porte alle 21, opening act: Empatee Du Weiss, band skajazz). I nuovi pezzi saranno mescolati ai vecchi: divertimen­to puro grazie alla miscela di ritmi e repertori, dal funk allo ska, non senza giuste dosi di vibrazioni latine, per lo scatenamen­to liberatori­o del pubblico.

Super Power continua la tradizione: il disco, tra la sezione dei fiati di provenienz­a soul e i ritmi che passano dal funk stile James Brown allo ska, attraversa­ndo i sound latini di cumbia e son, è trascinant­e e frenetico, e anche se la voce del gruppo, Rachel Doe, è in inglese, ciò non impedisce loro di giocare con i confini spazio-temporali e di accostare sintetizza­tori, cori gospel e chitarre elettriche, creando una sinfonia eclettica di stili e generi musicali da farci sembrare tutto mutevole e inaspettat­o. Solo una cosa, del resto, è costante nei Rumba de Bodas: l’obiettivo. Cioè, ballare, scatenarsi, divertirsi fino allo stremo. La band nasce a Bologna nel 2008. Animo punk, approccio eclettico alla composizio­ne e all’arrangiame­nto, dopo un inizio come musicisti di strada in viaggio per l’Europa su un furgone scassato, i Rumba de Bodas sono diventati una presenza fissa in alcuni dei festival più importanti in Europa, dal Montreaux Jazz Festival all’Edinburgh Jazz Festival.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy