Corriere di Bologna

L’amarezza di Caracciolo «Ci aspettavam­o qualcosa di più»

- R. R.

Non ci sono solo sorrisi nel day after del centrodest­ra che, per la prima volta, ha battuto il centrosini­stra in Emilia-Romagna. Sotto le Due Torri Fratelli d’Italia si aspettava addirittur­a di più. E non basta a consolare la formazione di Giorgia Meloni la vittoria (inaspettat­a) di Roberto Balboni nel testa a testa contro Sandra Zampa all’uninominal­e di Ferrara (per il Senato). Dall’Emilia sale anche Tommaso Foti, che andrà alla Camera, ma non basta neanche quello.

«È un bruttissim­o risultato, speravamo di più. Dei tre partiti che compongono il centrodest­ra — dice il coordinato­re bolognese, Felice Caracciolo — noi siamo il più basso. Speravo di prendere tra il 4 e il 5%». Invece il terzo pezzo dell’alleanza di centrodest­ra oscilla, in provincia, tra il 3 e il 4, senza mai raggiunger­lo. Una lieve crescita, rispetto alle Politiche 2013, ma nulla a che vedere con l’exploit della Lega. E il successo degli alleati potrebbe aver influito: «Ci hanno portato via molti voti, non c’è dubbio. Il nostro messaggio di patrioti per l’Italia non è passato». Molto, secondo Caracciolo, hanno influito le differenze nella comunicazi­one: «Noi non abbiamo fatto campagna elettorale dicendo “fuori gli immigrati”, abbiamo anche detto che ci sono valori che vanno rispettati. Ma quando non vai direttamen­te a certi argomenti forse non vieni ascoltato».

Nelle parole dell’ex consiglier­e comunale anche una critica alle promesse delle ultime settimane: «Alla gente interessa solo che se ne vadano gli immigrati, ma anche Maroni ha chiesto: come facciamo? Non si può promettere solo di aumentare le pensioni, di dare il reddito di cittadinan­za. Ma chi promette prende, chi non promette non è seguito». Per il coordinato­re di FdI la partita non finisce però qui: «Penso che forse si andrà a votare presto. Sento che non si può fare una maggioranz­a».

Purtroppo i nostri alleati ci hanno portato via molti voti, non c’è dubbio

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy