Corriere di Bologna

«La sconfitta? Conta non perdersi»

Bonaccini: viviamo un momento particolar­e, ma questa regione funziona

-

«Nel lavoro, nella vita, nello sport, negli affetti si può perdere, l’importante è non perdersi. Noi proveremo a non perderci». Il presidente dell’EmiliaRoma­gna, Stefano Bonaccini, si affida a un calembour per descrivere il difficile momento che sta attraversa­ndo il Pd. A Roma come in Emilia-Romagna. Il governator­e parla all’assemblea annuale dei delegati di Legacoop Emilia-Romagna e non nasconde «il momento particolar­e» che si sta vivendo, anche e soprattutt­o in Emilia-Romagna, dopo la batosta accusata dal Pd e dal centrosini­stra alle elezioni.

«Questa regione ha fatto tanto e sta ancora facendo molto: ha una qualità della vita, che io difendo, tra le piu’ alte in Europa», rivendica però Bonaccini. Che rilancia sul fronte sviluppo e occupazion­e, anche se «qualcuno scherza sul patto per il lavoro» che ha contribuit­o alla

Noi dobbiamo dare una prospettiv­a per i prossimi anni

crescita regionale nell’ultimo triennio. «Con tutti i nostri difetti, noi dobbiamo dare una prospettiv­a che nei prossimi anni — evidenzia il presidente della Regione — permetta a chi ha voglia di lavorare di avere la certezza che il lavoro lo potrà trovare, a chi ha voglia di fare impresa e di poterlo fare stando nelle regole e nella legalità». Ma soprattutt­o, insiste, «se qualcuno è in difficoltà in questa regione troverà sempre qualcun altro, a partire dalle istituzion­i, pronto a dargli una mano».

Sul «momento certamente particolar­e» che anche Bonaccini e i suoi stanno vivendo, il governator­e non scorda comunque il suo profilo amministra­tivo. «Quando rappresent­i un’istituzion­e le cose che fai le devi fare per tutti, mettendo di lato quello che hai rappresent­ato nelle elezioni...».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy