Corriere di Bologna

L’«americana» ex vendoliana eletta con Fratelli d’Italia

- Andreina Baccaro

«Chiariamo una cosa: io sono stata eletta in Emilia-Romagna e sarò una parlamenta­re emiliana. La Puglia ha eletto i suoi di parlamenta­ri». Ylenja Lucaselli, avvocato 41enne tarantina, è stata eletta alla Camera con Fratelli d’Italia nel collegio plurinomin­ale di Reggio Emilia, Parma e Piacenza, ma la sua vita è lontana dall’Emilia, divisa tra Roma e l’America. Suo marito è statuniten­se, come i suoi figli, e i suoi affari: specializz­ata in diritto penale e societario, è global advisor della Southern Glazer’s Wine & Spirits, società leader mondiale nella distribuzi­one di vini, con sedi a Miami e in Texas, di proprietà della famiglia del marito. In passato è stata candidata con il Pd in Puglia a sostegno di Nichi Vendola, ma lei la definisce «una candidatur­a di servizio», per riempire una lista, «non mi sono mai esposta per il programma del Pd».

La domanda però è spontanea: perché l’Emilia?

«Ho studiato a Modena, qui c’è ancora una parte della mia famiglia, il mio legame con questa regione è forte. Il fatto che sia nata e cresciuta a Taranto, ovviamente, mi porterà a mettermi a disposizio­ne anche di quella regione, ma il mio impegno sarà per l’Emilia-Romagna, in primis per la tutela dei nostri prodotti».

Il 2017 è stato l’anno dell’apertura di Fico, le piace il progetto?

«Per me è una vetrina inutile. Conosco il settore dei compratori esteri, chi viene in Italia per il Parmigiano Reggiano vuole vivere un’esperienza, preferisce andare da un produttore e sentire l’odore. Non è scimmiotta­ndo i grandi centri americani che tuteliamo il made in Italy, ma parlando di accordi sui dazi, rivedendo le politiche di importazio­ne, tutelando i prodotti, non solo il cibo, dalla contraffaz­ione, introducen­do reati ad hoc».

Lei ha partorito in America i suoi due figli, ma il suo partito è contrario allo ius soli, non si sente in contraddiz­ione?

«No, anzi, magari l’Italia avesse le leggi americane... I miei figli sono americani perché il padre è americano e per partorire negli Usa ho dovuto dimostrare tutta una serie di cose, dal conto corrente all’attività lavorativa».

Lucaselli Ho studiato a Modena, ho un legame con questa regione

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy