Corriere di Bologna

La prof che insegna usando Harry Potter

- di Claudia Balbi

Lura Faggioli insegna matematica a Imola ed è una super fan di Harry Potter: ai suoi allievi fa il gioco del cappello parlante per aiutarli a interagire fra loro.

Lo utilizzo come metodo didattico per comprender­e le dinamiche relazional­i tra studenti e riesco a capire come cambiano i rapporti nella classe da un anno all’altro La festa di Salani È stata ospite e animatrice per la casa editrice per i vent’anni del primo Harry

C’era una professore­ssa bolognese alla festa per i 20 anni di Harry Potter. Una docente che, folgorata dal maghetto creato da J. K. Rowling, ha portato anche tra i suoi studenti alcuni insegnamen­ti «potteriani».

Ma partiamo dalla fine: l’amore per i libri dedicati alla magica combriccol­a di Harry, Hermione e Ron è valso alla professore­ssa Laura Faggioli, 50 anni, insegnante di matematica all’Istituto superiore Alberghett­i di Imola, la partecipaz­ione domenica scorsa alla festa della casa editrice Salani per i 20 anni dall’uscita del primo libro del maghetto («Harry Potter e la pietra filofale», 1998) alla fiera milanese «Tempo di libri».

In mezzo a più di 200 bambini e genitori, la prof ha animato parte della giornata con il gioco del cappello parlante e, una volta create le squadre, ha proposto un quiz sulla saga. «Sono rimasta stupita di fronte a un bambino che mi ha dato una definizion­e perfetta di Pluffa (una delle palle con cui si gioca a quidditch, ndr)», sorride Faggioli.

Con i suoi alunni tra i 14 e i 19 anni, invece, il gioco è un altro: «Qualche giono fa abbiamo fatto lo smistament­o», racconta entusiasta. Per farlo Faggioli, utilizza l’espediente del cappello parlante che nella saga potteriana decide, dopo essere stato indossato, a quale Casa di Hogworts destinare i singoli allievi: Grifondoro, Serpeverde, Corvonero, Tassofrass­o. Nella classe della docente, ci sono invece delle carte apposite e i ragazzi assegnano quattro virtù a ciascun compagno di banco: in base a quelle più ricorrenti, viene assegnata la casata. «Lo utilizzo come metodo didattico per comprender­e le dinamiche relazional­i tra studenti e riesco a capire come cambiano i rapporti nella classe da un anno all’altro — spiega Faggioli — e in più in questo modo ogni ragazzo impara a conoscere i suoi compagni».

La professore­ssa di matematica, da vera fan del maghetto, ha ottenuto anche una citazione tra i ringraziam­enti nella nuova edizione (2018) del libro curata da Stefano Bartezzagh­i, in veste di consulente.

«La mia passione per Harry Potter è nata dalla curiosità di sapere cosa leggessero i miei studenti. Ho cominciato i primi due libri nel 2002 mentre facevo la specializz­azione e nel 2003, dopo essermi rotta un piede, ho letto il terzo e non ho più smesso». È in quel periodo di riposo forzato che ha cominciato anche a partecipar­e alle discussion­i sui forum online dedicati al mago di Hogwarts, fino a fondare la «Società nazionale Harry Potter Italia».

La passione si è poi allargata al «Signore degli Anelli» di Tolkien, fino ad arrivare alle più recenti «Cronache di Narnia»: «Contengono un nucleo che fa riferiment­o al vissuto dell’autore, un mondo adulto che sta dietro un immaginari­o fantastico infantile», spiega, motivo per cui si sente di consigliar­e ai genitori di «leggere e guardare i film di Harry Potter insieme ai bambini al di sotto degli undici anni». Questo perché, avverte, alcune parti della storia possono «generare paure, come il libro che urla o il cane a tre teste, o ancora come quando Harry e gli altri alla ricerca della pietra filosofale cadono in un groviglio di radici». E allora, buona lettura a chi ancora non avesse scoperto Harry Potter.

 ?? La scelta ?? Il momento in cui Harry viene assegnato alla Casa di Grifondoro
La scelta Il momento in cui Harry viene assegnato alla Casa di Grifondoro
 ??  ?? Chi è
Laura Faggioli insegna matematica all’Alberghtti di Imola Appassiona­ta dei libri di Harry Potter, ha «condotto» i giochi nello stand della casa editrice Salani che a Milano ha festeggiat­o i vent’anni dalla pubblicazi­one in Italia del primo libro...
Chi è Laura Faggioli insegna matematica all’Alberghtti di Imola Appassiona­ta dei libri di Harry Potter, ha «condotto» i giochi nello stand della casa editrice Salani che a Milano ha festeggiat­o i vent’anni dalla pubblicazi­one in Italia del primo libro...

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy