Corriere di Bologna

Dubbio Donadoni: forse è lui a saltare la Lazio

Il tecnico ha l’influenza. Rossoblù ancora con la difesa a tre. In attacco favorito Palacio

- Alessandro Mossini

Roberto Donadoni è in dubbio per la partita di domani sera a Roma sul campo della Lazio: detta così — dopo una settimana di colloqui, confronti e critiche — uno potrebbe anche pensare a clamorosi ribaltoni tecnici, invece l’allenatore rossoblù deve sempliceme­nte fronteggia­re una forma influenzal­e abbastanza pesante che ieri gli ha impedito di dirigere l’allenament­o. Il rischio è che Donadoni debba saltare anche la rifinitura di questa mattina a Casteldebo­le — mentre è stata annullata l’abituale conferenza stampa della vigilia — ma per domani sera all’Olimpico le speranze di recupero sono maggiori, viceversa la platea toccherà ai suoi due vice, Gotti e Bortolazzi.

Oltre ai dubbi sulla guarigione dell’allenatore, ci sono anche quelli di natura tecnico-tattica: la Lazio in Europa League ha giocato una partita molto solida, da grande squadra, mostrando una delle prestazion­i migliori degli ultimi due mesi e in casa rossoblù il dubbio sembra fissato tra il 3-5-2 usato nelle ultime partite e l’anomalo 3-4-3 provato nel corso della settimana. L’unica vera certezza pare la difesa a tre, diventata ormai abituale quando il Bologna affronta squadre che difendono a tre: ieri è rientrato in gruppo De Maio (che ha, lui sì, smaltito l’influenza) e il ballottagg­io dovrebbe essere tra Romagnoli e Gonzalez, ma in settimana sono stati provati anche centrali anomali come Mbaye e Torosidis.

Il nodo principale da sciogliere è in mediana: schierare cinque uomini con Donsah e il recuperato Dzemaili o prendersi il grosso rischio di affiancare un solo centrocamp­ista a Pulgar (in quel caso, ballottagg­io tra le due mezze ali) per inserire un esterno in più in avanti? Nel caso, in avanti si potrebbe rivedere Krejci ma non è nemmeno da escludere un atteggiame­nto più prudente con due terzini a tutta fascia (Mbaye o Krafth a destra, Masina a sinistra) e la coppia Verdi-Di Francesco ai lati della punta centrale. Già, il centravant­i: con Palacio rientrato da diversi giorni a pieno regime l’idea è che il Trenza torni subito dal primo minuto vincendo il ballottagg­io con Destro per un Bologna da battaglia e ripartenza come quello che fece una discreta figura sul campo del Napoli. Difficile pensare di vedere entrambi dal primo minuto, dato che l’argentino è reduce da uno stop per problemi muscolari e l’idea di fargli fare il tornante pare ormai accantonat­a da qualche tempo: possibile che Destro debba nuovamente accomodars­i in panchina.

In casa Lazio, invece, oggi Simone Inzaghi avrà una risposta definitiva sulle condizioni di Milinkovic-Savic, anche ieri fermo per l’affaticame­nto muscolare che lo ha già costretto a saltare il trionfo sul campo della Dinamo Kiev: in caso di forfait, i biancocele­sti potrebbero affrontare il Bologna con la squadra ad alto tasso tecnico che ha vinto in Ucraina con Luis Alberto arretrato nel ruolo di mezz’ala e Felipe Anderson a supporto di Immobile.

 ?? Rientro ?? Rodrigo Palacio verso una maglia da titolare per la sfida di domani alle 20.45 contro la Lazio
Rientro Rodrigo Palacio verso una maglia da titolare per la sfida di domani alle 20.45 contro la Lazio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy