Corriere di Bologna

Donadoni schiera Palacio contro la Lazio

A Roma i rossoblù tenteranno l’impresa di battere una big Donadoni (febbricita­nte) contro la Lazio si affida a Palacio

- di A. Mossini

Il Bologna va a Roma con il dubbio Roberto Donadoni: anche ieri il tecnico rossoblù non è riuscito a dirigere l’allenament­o a causa della forte influenza che l’ha colpito giovedì e solo questa mattina, dopo un nuovo controllo medico, si capirà se potrà raggiunger­e la squadra all’Olimpico (al pari di Avenatti, a sua volta febbricita­nte) o se stasera in panchina dovrà dirigere le operazioni il vice Luca Gotti. Al di là della presenza o meno dell’head coach, a Casteldebo­le tengono banco i dubbi di natura tattica perché il terzo modulo stagionale, il 3-5-2 delle ultime partite (in precedenza il Bologna aveva alternato il 4-3-3 e il 4-2-3-1, perfino con un accenno di 44-2 a gara in corso), potrebbe lasciare posto al quarto assetto diverso, ovvero il 3-4-3.

La scelta definitiva verrà presa solo nella rifinitura di questa mattina, sia sul modulo sia sugli uomini: se nel 3-51-1 infatti le scelte paiono scontate — Donsah e Dzemaili mezze ali, Di Francesco e Masina esterni e Verdi alle spalle di Palacio, in vantaggio su Destro — il 3-4-3 impone riflession­i diverse. In settimana le prove di Donadoni hanno visto spesso Krejci impiegato attaccante esterno al pari di Verdi — ieri convocato dal ct azzurro Di Biagio per le due amichevoli contro Argentina e Inghilterr­a — con Di France- sco e Masina impiegati come esterni a tutta fascia: la Lazio però giocherà con uno schieramen­to molto offensivo, con Luis Alberto mezz’ala, Felipe Anderson con Immobile e Lukaku a sinistra al posto dell’infortunat­o Lulic e allora i rossoblù potrebbero optare per scelte più prudenti. In quel caso, Di Francesco giocherebb­e esterno d’attacco con Verdi (posizioni preferite da entrambi) e a destra un elemento più difensivo come Mbaye, per un 3-4-3 pronto a diventare un 5-4-1 molto accorto in fase di ripiegamen­to.

Ieri, infine, in assenza della abituale conferenza prepartita il Bologna ha fatto parlare ai microfoni di Sky il ds Riccardo Bigon che ha messo pepe sulla sfida: «Non ci spaventano le polemiche arbitrali in casa Lazio. Loro hanno avuto qualche episodio negativo ma ricordiamo che negli ultimi tre anni sono in testa alla classifica dei rigori a favore con 33: se non ci lamentiamo noi, che siamo ultimi a 6, non trovo certo giusto che lo facciano loro». Parole che senza dubbio non aiuteranno l’accoglienz­a odierna all’Olimpico, nel giorno in cui la Curva Nord laziale ha organizzat­o alle ore 18 un sit-in di protesta per i torti arbitrali sotto gli uffici romani della Figc in via Allegri.

Non ci spaventano le polemiche arbitrali in casa Lazio: ma se non ci lamentiamo noi, non è giusto che lo facciano loro

Verdi in Nazionale L’attaccante è stato convocato da Di Biagio per le amichevoli con Argentina e Inghilterr­a

 ??  ??
 ??  ?? Protagonis­ta Rodrigo Palacio tornerà al centro dell’attacco
Protagonis­ta Rodrigo Palacio tornerà al centro dell’attacco
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy