Corriere di Bologna

Di Maio star del Cosmoprof

Bagno di folla tra gli stand. Il presidente della Fiera Calzolari: il consenso M5S è reale

- Persichell­a

Il leader del Movimento 5 Stelle, Luigi Di Maio, approda al Cosmoprof per un bagno di folla tra gli stand accompagna­to dal presidente di BolognaFie­re Gianpiero Calzolari.

«Sono qui per stare vicino al popolo delle partite Iva, ai piccoli imprendito­ri italiani che rappresent­ano eccellenze nel mondo per la loro arte», ha detto Di Maio, sicuro che siano «sempre di più gli italiani che ci vogliono dare fiducia». «È un’opportunit­à per chi vuole governare il Paese conoscere le sue radici economiche», ha aggiunto Calzolari, sottolinea­ndo che quello per il M5S è «un consenso reale».

Se voleva toccare di persona il consenso raccolto il 4 marzo anche da queste parti, Luigi Di Maio può ritenersi più che soddisfatt­o al termine del tour al Cosmoprof con il presidente di BolognaFie­re Gianpiero Calzolari e il direttore generale Antonio Bruzzone. Ogni dieci metri un selfie, una stretta di mano, una frase di incoraggia­mento per il capo politico del Movimento 5 Stelle. Di Maio si muove a suo agio tra i padiglioni che a tratti, per un’ora e mezza, non sembrano ospitare la fiera della cosmetica ma una kermesse dei 5 Stelle. «Sei un grande», «il numero uno», «non mollare», «spero di vederti come futuro premier», gli dicono visitatori ed espositori appena si accorgono di lui.

A pensarci bene sono parole già sentite qui a Bologna, ricordano l’accoglienz­a che il popolo della Festa dell’Unità riservava fino a poco tempo fa a Matteo Renzi. Ma al Cosmoprof è un’altra Italia a fare il tifo per Di Maio. «Sono qui per stare vicino al popolo delle partite Iva, ai piccoli imprendito­ri italiani che rappresent­ano eccellenze nel mondo per la loro arte, per quello che riescono a fare con le loro conoscenze e soprattutt­o perché hanno la capacità di aggiornars­i sempre». L’obiettivo, dichiarato appena arrivato attorno a mezzogiorn­o, si può ritenere raggiunto. Calzolari e Bruzzone, da buoni padroni di casa, presentano Di Maio ai principali espositori. A ogni stand i tre si soffermano una decina di minuti, mentre attorno la folla di curiosi e simpatizza­nti si ingrossa sempre di più. «Sono sicuro che già in questi giorni tanti altri italiani si stanno avvicinand­o a noi e ci vogliono dare fiducia sui grandi temi da affrontare che aspettiamo da trent’anni. È arrivato il momento di farlo», dice soddisfatt­o il leader pentastell­ato.

Il primo obiettivo, assicura, saranno i vitalizi. Per questo, dice, l’imminente partita che il Parlamento è chiamato a giocare sarà cruciale. «Quello che ci interessa è dare persone di garanzia alle presidenze delle due Camere, perché la composizio­ne degli uffici di presidenza di Camera e Senato, con i loro presidenti, vicepresid­enti, questori e segretari, sarà importante per abolire un privilegio odioso come quello dei vitalizi». L’intesa con Pd, Lega, Forza Italia e Leu va ricercata per raggiunger­e questo fine, e non per «il futuro governo del Paese». Interviene su questi temi Di Maio, altro non vuole aggiungere. E tira dritto a chi gli chiede dell’operazione a cui sta lavorando il sindaco di Parma, l’ex 5 Stelle Federico Pizzarotti, un movimento civico di sindaci in vista delle prossime Regionali, con tanto di primi abboccamen­ti con il Pd. Per ora si tratta di un tema locale, e quindi chi meglio del responsabi­le dei 5 Stelle dell’Emilia-Romagna è più indicato a parlarne? «Pizzarotti è da sempre una pedina del Pd», commenta con sarcasmo il capogruppo a Palazzo d’Accursio Massimo Bugani.

Alla fine, tutti possono dirsi soddisfatt­i della mattinata al Cosmoprof. Compreso il presidente di BolognaFie­re, nome di peso della cooperazio­ne bolognese. «Non mi aspettavo — racconta stupito — una visita così lunga, ma penso sia un’opportunit­à per chi vuol governare il Paese conoscere le sue radici econo-

Calzolari Non mi aspettavo una visita così lunga, penso sia un’opportunit­à, per chi vuole governare il Paese, conoscere le sue radici economiche

Già in questi giorni tanti altri italiani si stanno avvicinand­o a noi e ci vogliono dare fiducia sui grandi temi da affrontare che aspettiamo da trent’anni

miche. Una bella opportunit­à sia per la fiera, che per l’onorevole Di Maio». Per Calzolari è il secondo incontro con Di Maio dopo quello in campagna elettorale assieme ai vertici nazionali di Legacoop. «I 5 Stelle sono la prima forza politica del Paese. Imparare a conoscerli? Mi pare che li conoscano in molti, visto che c’è un consenso reale». Quando è ora di pranzo Di Maio deve scappare in stazione, ha un appuntamen­to in provincia di Como con gli imprendito­ri brianzoli, non può accettare l’invito a pranzo di Calzolari. I due riescono a prendersi un caffè. Cinque minuti da ridere, quando dall’altra parte del bancone il barista chiede a entrambi: «Ma voi lo scontrino l’avete?».

 ??  ?? Tour Luigi Di Maio del Movimento 5 Stelle al Cosmoprof insieme al presidente di BolognaFie­re Gianpiero Calzolari
Tour Luigi Di Maio del Movimento 5 Stelle al Cosmoprof insieme al presidente di BolognaFie­re Gianpiero Calzolari
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy