Corriere di Bologna

Maltempo, 19 frane attive nel Bolognese

- M. C. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Sono diciannove le frane ancora attive nella provincia bolognese dopo le forti nevicate dei giorni scorsi e le precipitaz­ione di queste ultime ore. In particolar­e è stata danneggiat­a la strada provincial­e SP 25 Vergato-Zocca. Per questo motivo «la Città metropolit­ana, in accordo con il Comune di Vergato — si legge in una nota di Palazzo Malvezzi — ha deciso di realizzare una pista provvisori­a al km 3+500 in tempi brevissimi, il sindaco di Vergato ha già firmato l’ordinanza, per consentire di mantenere aperta al traffico l’importante arteria stradale, anche nel caso in cui il dissesto porti alla chiusura totale della strada».

La Città metropolit­ana è in attesa di un finanziame­nto di 260 mila euro da parte della Regione Emilia-Romagna per poter procedere al ripristino definitivo del tratto stradale coinvolto dall’evento franoso. E siccome sono previste ulteriori precipitaz­ioni nel fine settimana, la strada sarà comunque monitorata.

Resta monitorata anche la frana a Marano di Gaggio Montano. Oggi ci sarà un nuovo comitato operativo, ma dovrebbe essere revocata l’ordinanza del sindaco Maria Elisabetta Tanari con cui si allertavan­o di un possibile sgombero 150 persone che vivono vicino al corso del Reno. Non potranno rientrare in casa le nove persone sgomberate dalle abitazioni vicine alla frana. Ieri in zona si è creata un’altra frana, molto più piccola, sulla strada provincial­e Pietra Colora verso Marano. Resta altra invece l’allerta per le possibili gelate tardive e sono state riattivate le previsioni sul sito di Arpae.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy