Corriere di Bologna

A tunnel o tattili, libri da creare

Due laboratori domenica in Montagnola

- Claudia Balbi © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Basta con le parole! Spazio ai libri per tutti i sensi: da quello a tunnel a quello tattile, coloratiss­imi eredi dei volumetti sensoriali di munariana memoria. Per scoprire, creare e leggere queste speciali pagine basterà iscriversi ai laboratori che il Gruppo Montagnola organizza domenica nel parco cittadino. La 55°edizione della Children’s Book Fair, in Fiera da lunedì, quest’anno ha fatto esplodere in città la rassegna Boom! Crescere nei libri, da oggi al 31 marzo, iniziativa del Comune nella quale tra mostre, workshop e letture si inserisce anche l’appuntamen­to in Montagnola.

Due i momenti pensati per gli illustrato­ri del futuro: si parte alle 15,30 con Un tunnel di storia, il laboratori­o per bambini dai 6 agli 11 anni che consiste nella realizzazi­one di un libro a tunnel che permette di creare una storia in prospettiv­a nella quale l’ambientazi­one e i personaggi siano scrutabili, come se fosse una piccola finestrell­a attraverso la quale entrare nella nostra favola, perché anche l’occhio vuole la sua parte.

Alle 17 sarà invece la volta di Storie da toccare per bimbi più piccoli, dai 3 ai 5 anni, che insieme a mamma e papà potranno realizzare un libro sensoriale. Nel parco verrà infatti allestito un «banchetto del riuso» e ogni bimbo sarà invitato a toccare, osservare e annusare ogni materiale suddiviso per genere (plastica, stoffa, carta, eccetera). Dopo aver conosciuto i materiali i bambini realizzera­nno il loro personale libro tattile nel quale ogni pagina potrà essere occasione di sperimenta­zione sensoriale, dando sfogo al senso della vista, del tatto e dell’olfatto.

Entrambi i laboratori durano un’ora e sono aperti a 20 iscritti. La prenotazio­ne è obbligator­ia e può essere effettuata presso la segreteria Casa dei Colori in via Irnerio 2/3 (lun-ven 15-18, altri orari su appuntamen­to) oppure chiamando il numero 051 19984190 – info@montagnola­bologna.it. Ingresso a offerta libera.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy