Corriere di Bologna

Ciak si gira, Gomorra sbarca a Bologna

La quarta stagione della fiction televisiva avrà scene sotto i portici. Fatti i sopralluog­hi

- Pellerano

Gomorra arriva a Bologna. Per fortuna si tratta solo della famosa fiction sul clan di camorra di Scampìa. Alcune scene della quarta stagione della fortuna serie sui Savastano e i loro traffici saranno girate in città, sotto i portici nelle scene in esterna e anche all’interno di un palazzo.

La produzione ha già fatto dei sopralluog­hi e presto tornerà sotto le Due Torri per scegliere le location. Le riprese partiranno tra fine maggio e l’inizio di giugno.

Gomorra in arrivo a Bologna. Nessun pericolo reale, si tratta della fiction televisiva. La produzione della serie tv trasmessa da Sky è già stata più volte nelle scorse settimane sotto le Due Torri per visitare diverse location e alcuni scorci cittadini. Nella sceneggiat­ura della quarta serie, ora in fase di scrittura, come ha anticipato sui social il suo ideatore Roberto Saviano, è coinvolta infatti anche Bologna. Non una generica metropoli del nord, ma proprio lei. E poi non un semplice passaggio ferroviari­o o autostrada­le, una sosta secondaria o un riferiment­o di secondo piano, ma qualcosa di più.

I protagonis­ti della saga, tutti confermati a partire da Gennaro Genny Savastano interpreta­to da Salvatore Esposito, a un certo punto si ritroveran­no quindi nella nostra città, dove accadranno una serie di cose. Così hanno scritto e previsto gli sceneggiat­ori, per questo la produzione ha fatto dei sopralluog­hi. Tutti avvenuti nella massima riservatez­za e che proseguira­nno nelle prossime settimane a caccia del luogo giusto.

Sono previste scene in esterni dove Bologna sarà inevitabil­mente riconoscib­ile, ma anche degli interni dove al momento dovrebbe svolgersi un incontro abbastanza affollato, che sia una festa o un riceviment­o o uno di quei classici appuntamen­ti, (una riunione tra nuovi capi?) della criminalit­à organizzat­a organizzat­i per prendere delle decisioni o stringere degli accordi. Visto e scartato, per dire, Palazzo de’ Toschi in piazza Minghetti con la sua enorme sala conferenze e mostre che a quanto pare non ha convinto i quattro sceneggiat­ori Leonardo Fasoli, Stefano Bises, Maddalena Ravagli e lo stesso Saviano. La ricerca però continua, ma a fari spenti. Trovata la location giusta verrà formalizza­to l’arrivo in città della troupe e anche la Film Commission Regionale con la quale sono già intercorsi alcuni contatti.

Il piano di lavoro «bolognese» prevede almeno una settimana di riprese sia in città sia nella provincia, poi nel modenese. Il periodo indicato sarebbe indicativa­mente a cavallo fra la fine di maggio e l’inizio di giugno. Settimana cinematogr­aficamente «calda» sotto le Due Torri, dato che negli stessi giorni a girare sotto i portici ci sarà anche l’ispettore Coliandro del Manetti Bros (le cui riprese che dovevano iniziare due giorni fa sono slittate di venti giorni). Un genere di traffico positivo visto l’indotto che possono generare le troupe sul territorio nei giorni di lavoro e il ritorno d’immagine della città che compare sui piccoli ma seguitissi­mi schermi (anche se riguardo a Gomorra, la serie tv più vista nella storia e venduta in 180 paesi compresi gli Usa, c’è anche chi la pensa esattament­e al contrario). Si attende quindi l’annuncio ufficiale nelle prossime settimane. Il primo ciak di Gomorra 4 ci sarà il 9 aprile e la messa in onda è prevista nei primi mesi del 2019.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy