Corriere di Bologna

Manutencoo­p sempre più internazio­nale: approdo turco

Acquisito il 51% di Eos ad Ankara. «Proseguiam­o la nostra internazio­nalizzazio­ne»

- Candioli

Nuova mossa all’estero per Manutencoo­p. Dopo la Francia, c’è la Turchia: l’azienda di Zola Predosa ha acquisito il 51% di Eos, società di Ankara.

Prima le pulizie sui treni francesi, e poi le attività di biancheria e sterilizza­zione negli ospedali turchi. Il Gruppo Manutencoo­p Facility Management, con base a Zola Predosa e 16 mila dipendenti in tutta Italia, muove i primi passi oltreconfi­ne.

Solo una settimana fa l’azienda, che si occupa di gestione e manutenzio­ne di servizi rivolti agli immobili, al territorio e all’attività sanitaria, ha vinto la sua prima gara all’estero. La sua controllat­a, la Manutencoo­p Transports, si è portata a casa una commessa quinquenna­le, che le ha affidato l’organizzaz­ione di tutte le operazioni di cleaning, per un valore complessiv­o di 20 milioni di euro, lungo la linea di Montrouge, dal quartiere Montparnas­se verso il sud-est di Parigi. Mentre, ieri, i vertici del gruppo, che fatturano quasi il 100% dei loro affari in Italia, hanno deciso di entrare a gamba tesa nel mercato straniero, con l’acquisizio­ne di Eos al 51%. Una società turca, con sede ad Ankara e attiva nei servizi di lavanolo e sterilizza­zione di biancheria e strumentar­io chirurgico, che nell’ultimo esercizio 2017 ha registrato circa 3 milioni di ricavi per un totale di 150 dipendenti e un Ebitda di 0,5 milioni di euro.

Un’operazione che si inserisce in un progetto più specifico di espansione dell’intero gruppo, che l’anno scorso ha potuto contare su un giro d’affari di oltre 918 milioni di euro, verso l’Europa e i Paesi del Golfo.

«La società prosegue nella propria strategia di sviluppo internazio­nale e, dopo la commessa recentemen­te acquisita nel mercato francese, grazie a questa nuova operazione, può guardare con ancora maggior interesse al mercato turco — sottolinea Giuliano Di Bernardo, presidente ed ad di Manutencoo­p Facility Management —. Eos vanta, infatti, elevate competenze, oltre che una profonda conoscenza del mercato locale».

Per ora, secondo l’azienda, i primi risultati, in termini di bilancio, arriverann­o dalla Francia, con cui l’azienda ha stretto un accordo nel settore ferroviari­o, in virtù della sua attuale presenza nello stesso comparto in Italia. Oggi il gruppo, che nell’ultimo trimestre del 2017 ha visto i suoi ricavi aumentare dell’1,7% rispetto allo stesso periodo del 2016, opera con le stesse funzioni per Trenitalia e per NtvNuovo Trasporto Viaggiator­i. «La nostra realtà — continua l’ad — potrà ora contare su basi ancor più solide a livello economico e finanziari­o per crescere e sviluppars­i nel corso dei prossimi anni».

 ?? Sede ?? Il palazzo di Manutencoo­p a Zola Predosa
Sede Il palazzo di Manutencoo­p a Zola Predosa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy