Corriere di Bologna

Multe cancellate alla giunta, Bonaccini chiede scusa

- Francesca Candioli © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

«Se abbiamo offeso la sensibilit­à di qualcuno, chiediamo scusa». È con queste parole che Stefano Bonaccini, presidente della Regione, cerca di chiudere la vicenda delle multe per eccesso di velocità prese dall’auto blu della sua giunta e poi azzerate. Ma il Movimento 5 stelle, che aveva segnalato la questione, rilancia presentand­o una nuova interrogaz­ione in viale Aldo Moro: «Potevano gli assessori usufruire di questo speciale servizio o doveva farlo solo Bonaccini?» chiede la capogruppo M5s

Silvia Piccinini: «Un aspetto sul quale forse anche le prefetture che hanno cancellato le multe ai singoli assessori dovrebbero far chiarezza».

La vicenda riguarda le 16 contravven­zioni cancellate dai prefetti su richiesta degli interessat­i perché il trasferime­nto degli amministra­tori era per ragioni istituzion­ali.

«È normale per me, per noi, chiedere scusa se nel fare questo siamo andati contro la sensibilit­à della nostra comunità, quella emiliano-romagnola, anche di una sola persona» spiega il presidente che sottolinea come la linea guida della sua giunta sia sempre stata sobrietà. «Giriamo l’EmiliaRoma­gna in lungo e in largo — dice Bonaccini —, è capitato di tardare e di non voler mancare agli appuntamen­ti, i ricorsi presentati alle prefetture sono stati fatti seguendo le istruzioni sulle notifiche arrivate, come chiunque può fare. Ripeto: non si tratta di nessun privilegio o favore perché siamo o ci sentiamo la Regione». Pagina chiusa? Tutt’altro. «Peccato — ribatte Piccinini — che le scuse siano arrivate solo quando la notizia delle multe cancellate stava avendo un eco ormai nazionale. Riuscire a farsi cancellare 16 multe su 21 con la scusa degli impegni istituzion­ali non è un’impresa da tutti e per questo continuere­mo a chiedere chiarezza».

” Se abbiamo offeso la sensibilit­à di qualcuno è normale chiedere scusa

” Peccato che le scuse arrivino ora, serve chiarezza anche dai prefetti

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy