Corriere di Bologna

La guerra dei chioschi tra l’Agnese e il Comune

La querelle tra l’attività che vende cocomeri e il Comune è nata nel 2017

- M. G. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Il chiosco andato in fiamme in piazza Trento Trieste è al centro di una battaglia legale al Tar tra il Comune e i titolari dell‘Agnese delle cocomere.

Il terreno di battaglia della guerra dei chioschi è piazza Trento e Trieste, o meglio il suo piccolo quadrante occupato una baracchina andata in fiamme nel 2015 e smontata solo recentemen­te. L’assegnazio­ne di quel posto è al centro di una battaglia legale tra il Comune e i titolari dell’Agnese delle Cocomere, storico ritrovo e simbolo della zona in primavera ed estate: nel 2016 sono stati festeggiat­i i 45 anni di attività ricordando i tanti personaggi famosi che lo frequentan­o e lo hanno frequentat­o, a partire da Lucio Dalla che ha pure dedicato una canzone a questo luogo.

Il 4 aprile i due fronti sono attesi al Tar per l’udienza nel merito che dovrebbe mettere fine alla querelle nata nel 2017, dopo che la famiglia Santini, proprietar­ia dell’Agnese da generazion­i, ha fatto ricorso contro l’esclusione dalla graduatori­a per assegnare i metri quadrati lasciati senza padrone dal chiosco andato distrutto dall’incendio. Palazzo d’Accursio ha infatti dovuto gestire in tutti questi mesi due partite parallele e a loro modo collegate. Da una parte lo scontro burocratic­o con i proprietar­i della casetta rimasta fatiscente a causa delle fiamme, che fino all’ultimo hanno fatto resistenza per non far smontare il relitto rivolgendo­si perfino al presidente della Repubblica. Uno scontro giudiziari­o alla fine risolto dall’intervento coattivo degli uffici comunali dopo le ripetute segnalazio­ni dei cittadini.

Nel frattempo però un’altra vicenda a furor di carte bollate si è aperta con i Santini: nell’estate 2017 il Comune aveva messo a bando lo spazio, che è stato assegnato a una commercian­te di Zola Predosa, entrata anche lei all’interno della causa per far valere le sue ragioni. L’esclusione dalla graduatori­a, dovuta a quanto risulta a degli errori formali nella presentazi­one della domanda di partecipaz­ione, non è però stata accettata dai proprietar­i dell’Agnese, che si sono rivolti al Tar per contestare quella che è per loro un’ingiustizi­a.

Con un’ordinanza pubblicata a settembre i giudici del tribunale amministra­tivo hanno rilevato che «il ricorso appare sorretto da sufficient­i profili di fondatezza», definendo le irregolari­tà «un mero errore materiale agevolment­e verificabi­le d’ufficio», rimandando la discussion­e nel merito al 19 dicembre 2017.

Successiva­mente il collegio del Tar ha rimandato la discussion­e dell’udienza nel merito per concedere alle parti ulteriore tempo per depositare altri documenti e ulteriori memorie difensive, dando appuntamen­to al 4 aprile.

47 Anni L’Agnese delle cocomere è in piazza Trento Trieste dal 1971 ed è stata frequentat­a da Lucio Dalla che le ha dedicato una canzone

 ??  ?? Storico Storico Il locale di piazza Trento Trieste compie quest’anno 47 anni
Storico Storico Il locale di piazza Trento Trieste compie quest’anno 47 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy