Corriere di Bologna

CARNE E LATTE, CHE PREZZI!

- Di Fulvio Cammarano

La sera di Pasqua i ladri, passando da una cantina di via Pietrafitt­a 2, sono penetrati nel magazzino della ditta Bruciapagl­ia rubando tessuti e pelli per un valore di oltre 18 mila lire.

Il furto di 100 lenzuoli dalla sede della vasca natatoria di via Milazzo ha invece condotto all’arresto di Pietro Gabrielli, pregiudica­to che abita in via Lame. Ricoverata al Sant’Orsola Genoveffa Rimondini, 22 anni, di Pontecchio, per una grave emorragia. Dopo le necessarie indagini sono state arrestate per procurato aborto la levatrice Antonietta Neri e Anna Talami, entrambe residenti in via del Pratello: è il terzo caso in pochi giorni. Il Commissari­ato Profughi sta eseguendo il censimento di coloro che sono fuggiti dalle terre invase. Molti di questi profughi però non si sono ancora recati in Prefettura a riempire la scheda. È in corso tra mille difficoltà anche il censimento del bestiame. Nelle ultime settimane il prezzo della carne è arrivato alle stelle: per un kg di carne di manzo si arriva a sborsare 13 lire, 25 per una gallina e 70 per un tacchino. Altrettant­o problemati­ca è la situazione del latte. Qualcuno si chiede perché non introdurre una tessera anche per questo prezioso alimento visto che molti adulti non sanno rinunciare al loro cappuccino, togliendo il latte ai bambini. Ogni giorno sulla stampa, oltre ai nomi dei caduti e dei decorati, compaiono quelli dei contravven­tori al calmiere. Un verduraio di via Orefici, dopo un diverbio, ha più volte bastonato il facchino Raffaele Grandi, tra la costernazi­one dei passanti, riducendol­o in fin di vita. Anche Ilaria Polli, impiegata delle Poste, è finita in ospedale dopo essere stata investita da un tram in via Clavature. Al Contavalli è prevista una conferenza di Umberto Goio, volontario cileno che, dopo aver partecipat­o alle guerre messicane, si è unito alle nostre truppe meritandos­i diverse decorazion­i. Prosegue alla Biblioteca Universita­ria la raccolta dei libri sulla guerra. Il direttore Fumagalli ha dichiarato che in soli due mesi sono stati acquisiti 184 volumi, metà per donazione. Domenica la banda municipale eseguirà in p.za S. Stefano brani dalla Manon di Massenet e da

Un ballo in maschera di Verdi. Tra i matrimoni celebrati alla vigilia di Pasqua non passa inosservat­o quello di Francesca Piazzi con il sig. Ugo Bassi.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy