Corriere di Bologna

Musei gratuiti e grandi mostre Due giorni per divorare l’arte

Oggi ingresso libero ai Civici: è la prima domenica del mese

- Beppe Persichell­a

Una Pasqua e Pasquetta al museo è possibile. Anzi, auspicabil­e a sentire Palazzo d’Accursio che tifa per questa opzione. E in più, va anche ricordato che oggi, in quanto prima domenica del mese, l’ingresso alle collezioni permanenti dei musei civici e statali è gratuito.

Il tour può iniziare nel sottopasso di piazza Re Enzo con gli ultimi due giorni della mostra Bologna Fotografat­a. Il ponte pasquale è quindi l’occasione per ripercorre­re la storia della città attraverso centinaia di foto che la raccontano (gli orari di apertura sono stati prolungati, dalle 10 alle 20). Al Mambo c’è sempre Revolutija. Da Chagall a Malevich, da Repin a Kandinsky, tutte le opere dell’avanguardi­a russa (fino al 13 maggio). Anche Palazzo d’Accursio si fa museo ospitando le 150 opere di Creti, Canova e Hayez. L’estremo Oriente è invece protagonis­ta a Palazzo Poggi, con la mostra di Utagawa Kunisada e le sue stampe teatrali del XIX secolo. Così come a Palazzo Albergati con Giappone, storia d’amore e guerra, oltre 200 opere di grandi artisti dell’ottocento giapponese.

È invece l’artista cinese Zhang Dali, con Meta-Morphosis a Palazzo Fava, il punto forte della proposta di Genus Bononiae. In Santa Maria della Vita è sempre possibile ammirare il Compianto di Niccolò dell’Arca oltre alla mostra Il Nettuno: architetto delle acque. Oggi e domani restano aperti anche il Museo della Storia di Bologna e il Museo di San Colombano con la collezione Tagliavini. Altre due segnalazio­ni arrivano dagli uffici culturali del Comune. Il primo è Al rifugio più basso d’Italia, un’esperienza di trekking con il treno: si parte alle 8.30 da Bologna e si arriva a Consandolo dove inizia il percorso a piedi. Altra occasione per smaltire il pranzo di Pasquetta è la tradiziona­le camminata a San Luca. In questo caso il ritrovo è sempre alle 8.30 ma in piazza della Repubblica, poi alle 9 c’è la benedizion­e con successiva partenza dalla chiesa di San Martino, arrivo alla Basilica di San Luca e ritorno sempre in piazza della Repubblica con spuntino di uova, salame e pignoletto.

 ?? Avanguardi­a ?? Le opere di Revolutija, la mostra del Mambo dedicata alla Russia
Avanguardi­a Le opere di Revolutija, la mostra del Mambo dedicata alla Russia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy