Corriere di Bologna

UOVA, IL PALIO LA STORICA SAGRA

Oggi e domani, nel paese a una cinquantin­a di chilometri da Forlì, tornano le antiche gare legate ai simboli pasquali. Si partirà con la sfida alla «battitura», per passare alla gara delle sfogline e a quella per i mangiatori di uova sode

- Massimo Marino © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Pasqua uguale uova. Uova di cioccolato e uova sode, magari col guscio colorato, da far trovare ai bambini in divertenti cacce al tesoro. Perché l’uovo è simbolo della vita in potenza, germe dell’essere. Perché fin dalle antiche civiltà mesopotami­che e induiste si credeva che l’universo si fosse generato, differenzi­andosi nei suoi elementi, da un unico uovo cosmico, un grembo d’oro ribollente, galleggian­te nell’oscurità della non-esistenza.

Pasqua uguale uova in Romagna soprattutt­o a Tredozio, a 50 chilometri da Forlì verso l’Appennino. Oggi e domani, infatti, vi si svolgerà la 55esima edizione della «Sagra e palio dell’uovo», con una gara di antica origine, diffusa soprattutt­o dall’altra parte dei monti, in Toscana. Già dalla mattina l’ovaiolo Luigino appronta il suo banco con centinaia di uova colorate. E iniziano le sfide alla «battitura dell’uovo» tra due o più contendent­i. Si colpisce il guscio del rivale, cercando di romperlo e di preservare intatto il proprio.

Ma quelle mattutine sono solo scaramucce di riscaldame­nto. La vera gara inizia alle 14.30 e sarà divisa per categorie, bambini, donne e uomini. Potranno partecipar­e anche i forestieri, esibendo il biglietto che dà diritto a un guscio da torneo. I novellini saranno istruiti alla tecnica della battitura dai Capitani rionali, dopo di che si darà inizio alla competizio­ne nei vari gruppi, con finali tra i primi classifica­ti per aggiudicar­si l’Uovo sagra. Nella scorsa edizione la vincitrice fu una signora di Conselice, davanti a un uomo e a un bambino.

Ma il pomeriggio non finisce con questa gara di forza, di abilità e di astuzia, che intende sondare le energie primaveril­i rinascenti. A seguire si vedrà l’altro lato dell’uovo, con la gara delle sfogline, aperta a tutti. Regole: trasformar­e nella sfoglia più grande un impasto di 700 grammi in 8 minuti. Campione assoluto da battere è il titolare dell’agriturism­o di Ridiano di Tredozio, che ha al suo attivo, l’anno scorso, un esemplare di 101 centimetri di diametro. Le gare si concludera­nno con il Campionato nazionale dei mangiatori di uova sode, sfida pantagruel­ica a chi riesce a ingoiare più uova sode nel minor tempo possibile. Sarà presente il primatista mondiale Fausto Ricci, con un record di 22 esemplari in 3 minuti.

Altre gare con l’uovo come oggetto conduttore si svolgerann­o come preludio al Palio dei rioni, che avrà luogo il giorno di Pasquetta a partire dalle 15.30. La serata di stasera sarà conclusa da un irriverent­e monologo dell’attore Massimo Ceccherini. Ingresso 5 euro; info: www.comune.tredozio.fc.it, 334.5456480.

 ?? Antichi riti ?? A Tredozio da anni si svolge il «Palio dell’uovo», legato a riti antichi e simbolici
Antichi riti A Tredozio da anni si svolge il «Palio dell’uovo», legato a riti antichi e simbolici

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy