Corriere di Bologna

Golf, febbre Ryder Cup Arriverà anche in città

Presentato l’Italian tour, si parte alle Fonti. In arrivo un maxi evento in città legato alla coppa

- Daniele Labanti © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Anche quest’anno, come nel 2016, tocca al Golf club Le Fonti di Castel San Pietro il vernissage d’apertura della stagione dell’Italian tour. Un appuntamen­to con il Campionato nazionale open, il torneo più longevo del panorama nazionale, da oggi a sabato con ingresso gratuito. Si tratta di una delle tappe d’avviciname­nto alla Ryder Cup del 2022, la celebre «Road to Rome» lanciata dalla Federgolf e curata da Gian Paolo Montali.

Proprio l’ex ct del volley, ormai un supermanag­er a tutti gli effetti, ha delineato i cardini di un evento che coinvolger­à sempre di più i territori e anche Bologna. «Qui veniamo sempre volentieri e il campo delle Fonti è una nostra prima scelta, per il lavoro di chi lo cura e per la disponibil­ità delle istituzion­i». Il club di Castel San Pietro è il primo in Italia a proprietà pubblica. «Vogliamo più campi pubblici — ha detto Montali — e i nostri obiettivi per la Ryder Cup sono coinvolger­e i territori e sviluppare il turismo golfistico». Una realtà che muove decine di miliardi nel mondo, dei quali 3,6 in Europa ma solo il 7% di questi in Italia. «Per questo torneremo a Bologna, abbiamo in cantiere un progetto con il nostro advisor Infront per portare il golf nelle case degli italiani e lo sveleremo tra poco. Poi la coppa, che nel mondo è un’icona, girerà il Paese come fece la Coppa del mondo di calcio».

A Bologna non ci sarà solo l’appuntamen­to, che tornerà certamente in calendario, con l’Italian tour alle Fonti. La federazion­e sta studiando un maxi evento, da realizzare probabilme­nte l’anno prossimo, per portare il golf nel centro storico in collaboraz­ione con l’Università.

Intanto per questa settimana la capitale del golf italiano è Castel San Pietro. Un circolo attivo anche dal punto di vista della diffusione e dell’educazione sportiva. Nel 2016 il felice esperiment­o delle lezioni gratuite per persone affette da tumori, quest’anno lo spazio sarà dedicato ai bimbi diabetici. Il connubio tra golf e salute — fisica e mentale — è supportato dai vertici federali e secondo il presidente del circolo Ivano Serrantoni deve «rappresent­are un momento di socializza­zione e confronto». E l’occasione per ammirare i golfisti italiani in rampa di lancio come Lorenzo Gagli, Alessandro Tadini, Francesco Laporta e Enrico Di Nitto.

 ??  ??
 ??  ?? Pienone La Ryder Cup 2016 ha visto un’affluenza di 250 mila spettatori nei quattro giorni di gare (LaPresse)
Pienone La Ryder Cup 2016 ha visto un’affluenza di 250 mila spettatori nei quattro giorni di gare (LaPresse)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy