Corriere di Bologna

L’altolà di Priolo ai No Passante

L’assessore a Cinque Stelle, Forza Italia e Lega: non si torna indietro «La decisione è già stata presa. La politica non può fare più nulla»

- Mauro Giordano © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

«Nella vita tutto può succedere ma sul Passante riteniamo che la fase delle valutazion­i politiche sia stata chiusa, quelli che rimangono aperti sono dei tavoli tecnici avanzati. Per questo confermiam­o il nostro giudizio positivo su quest’opera importante e sul fatto che si farà».

Dopo il sindaco Virginio Merola, è l’assessore alla Mobilità, Irene Priolo, a ribattere agli attacchi arrivati dalle opposizion­i sulla realizzazi­one dell’ampliament­o in sede della tangenzial­e: critiche piovute con più veemenza dopo le elezioni, con la promessa da parte di M5S e centrodest­ra di bloccare il Passante grazie alla formazione di un nuovo governo contrario a quei cantieri.

Il primo cittadino aveva già risposto a Forza Italia (favorevole a rispolvera­re il Passante Sud) ponendo il tema «di un finanziame­nto da 600 milioni di euro da non perdere». Poi erano arrivati la mozione in Senato della Lega contro il potenziame­nto autostrada­le e i cartelli esposti dai parlamenta­ri pentastell­ati emiliani il giorno del loro insediamen­to: a questi Merola aveva definito il Passante come «l’opera più vantaggios­a sotto tutti i punti di vista». Ieri la Priolo ha fatto un ulteriore passo avanti, facendo intendere che avendo ottenuto i via libera necessari dai ministeri competenti ed avendo risolto il nodo degli espropri di via Agucchi, la strada del Passante sia ormai indirizzat­a, a parte possibili intoppi serviti dal Cipe e dalla conferenza dei servizi.

Insomma, la fase più politica dell’iter sarebbe superata e quindi al riparo da ripensamen­ti romani, anche se per scaramanzi­a non lo si dice ad alta voce. Secondo l’assessore, infatti, si tratta «di un bel progetto che trasformer­à la tangenzial­e da un problema a una bella opportunit­à per Bologna», anche perché le alternativ­e non sarebbero altrettant­o valide: «Il Passante Sud riguardere­bbe solo l’autostrada e non va a migliorare la situazione del vero problema attuale, ovvero la tangenzial­e. Le difficoltà in quell’ambito della nostra mobilità sono sotto gli occhi di tutti e non possiamo restare fermi».

Per l’assessore poi non ci sarebbe nessun «ossimoro» tra la realizzazi­one del Passante e i lavori per riportare sotto le Due Torri il tram. «Per quanto riguarda la viabilità dobbiamo lavorare su tutti i fronti, anche sul traffico su gomma — spiega la Priolo —. Ripeto che il problema della connession­e della tangenzial­e è serio e va risolto».

L’indagine della Cgia di Mestre, che posiziona Bologna nel vertice basso del triangolo italiano con il maggior passaggio di Tir insieme a Milano e Padova, rappresent­a secondo l’assessore un motivo in più per intervenir­e. «Il nostro piano della mobilità sostenibil­e lavora sul piano della logistica perché sappiamo di rappresent­are una realtà in forte crescita insieme a Milano — sottolinea la Priolo

Secondo anno per Bella Mossa, una gara a premi fra cittadini che utilizzano i mezzi più ecologici per i loro spostament­i in provincia

—. Forse siamo l’unica città italiana a porsi queste domande a livello metropolit­ano. Il ministro uscente Graziano Delrio ha fatto molto per spostare il traffico merci dalla gomma alle ferrovie. Da questo punto di vista per noi sarà importante lavorare con l’Interporto, che sarà un nodo nevralgico».

Per quanto riguarda la mobilità sostenibil­e ieri è stata presentata la nuova edizione del progetto “Bella Mossa”, al suo secondo anno: si tratta di una gara tra i cittadini, spinti a utilizzare i mezzi più ecologici per i loro spostament­i. Per partecipar­e bisogna scaricare l’applicazio­ne BetterPoin­ts e attivarla durante ogni viaggio fatto all’interno del territorio provincial­e spostandos­i a piedi, in bici, in autobus o anche in car pooling: fino al 30 settembre optare una mobilità sostenibil­e farà guadagnare punti che daranno accesso a premi di vari tipologia, da cene a vacanze omaggio fino ad abbonament­i per il trasporto pubblico.

L’iniziativa è promossa dal Comune, dalla Città metropolit­ana e da Srm–Reti Mobilità. Quest’anno oltre alla sfida tra le aziende ci sarà anche un coinvolgim­ento particolar­e delle scuole.

L’anno scorso hanno partecipat­o circa 15.000 cittadini percorrend­o in modo sostenibil­e 3,7 milioni di chilometri: un impegno che ha fatto risparmiar­e 728 tonnellate di Co2. Tra i partecipan­ti il 73% ha affermato di aver ridotto l’uso dell’auto grazie al concorso e il 77% ha ammesso di aver camminato più del solito.

 ??  ?? L’assessore alla Mobilità Irene Priolo, e a destra una manifestaz­ione dei comitati contrari al Passante
L’assessore alla Mobilità Irene Priolo, e a destra una manifestaz­ione dei comitati contrari al Passante
 ?? Duelli ??
Duelli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy