Corriere di Bologna

Il senso unico dentro i Giardini La novità ferma-ingorghi

- M. G. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Rivoluzion­e del traffico in arrivo ai Giardini Margherita, che non mancherà di creare malumori soprattutt­o tra i genitori dei bambini che frequentan­o le scuola elementare Fortuzzi e la materna Degli Esposti: anche se il provvedime­nto è da tempo richiesto da alcuni residenti della zona. A breve il Comune annuncerà l’istituzion­e del senso unico di marcia in viale Giurini, la strada interna al parco che unisce l’ingresso di via dei Sabbioni-via Letizia a quello di via Sabbioni-Castiglion­e: entrambi i due varchi sono attualment­e regolati con il doppio senso di marcia e spesso nel viale alberato si creano ingorghi dovuti alle macchine, in particolar modo nei giorni festivi dove l’afflusso ai Giardini è più numeroso.

La novità era richiesta anche dal Quartiere Santo Stefano con un parere favorevole per una sperimenta­zione di sei mesi. Il senso unico funzionerà con l’ingresso autorizzat­o solo dal lato di via Sabbioni-Letizia e l’uscita quindi consentita solo dal varco Sabbioni-Castiglion­e. Ad annunciare la nuova mobilità nell’area verde è all’assessore alla Mobilità, Irene Priolo, sollecitat­a sul tema dal consiglier­e

” Priolo L’intervento è dovuto alle criticità emerse, a prezzo di un accesso alle scuole Fortuzzi meno agevole per chi proviene da via Castiglion­e ma accettabil­e per un auto

del M5S, Marco Piazza. «La richiesta dei residenti è legittima e motivata, perché consentire­bbe di favorire le condizioni di circolazio­ne all’interno dei Giardini — spiega la Priolo —. La carreggiat­a di viale Giurini è infatti insufficie­nte per una viabilità a doppio senso, anche perché le macchine vengono parcheggia­te su entrambi i lati e l’incrocio di veicoli provenient­i da direzioni diverse crea ingorghi continui». La soluzione secondo l’assessore consentire­bbe di migliorare la circolazio­ne generale all’incrocio tra via dei Sabbioni e via Castiglion­e e di migliorare la sicurezza dell’ingresso del varco di via Letizia.

La Priolo prende già di petto anche il tema delle scuole. «L’intervento è giustifica­to dalle criticità emerse finora — sottolinea —. A prezzo di un accesso alle scuole Fortuzzi meno agevole per chi proviene da via Castiglion­e con un allungamen­to del percorso stimabile in 500 metri, comunque accettabil­e per veicoli a motore e mitigato dalla migliore scorrevole­zza degli accessi e del viale». Vengono invece chiuse le porte a un’altra soluzione presentata all’assessore, ovvero quella di alternare l’ingresso a doppio senso e quello a senso unico da via Castiglion­e in base a particolar­i giorni della settimana: «Questo creerebbe solo confusione», commenta la Priolo. Inoltre per completare il quadro il Comune discipline­rà la viabilità interna ai Giardini come zona residenzia­le, fissando un limite massimo di 10 km/h e precedenza ai pedoni su tutta l’area «a tutela dei numerosi utenti deboli che frequentan­o i giardini».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy