Corriere di Bologna

Montagnola, una maxi rissa tra i banchi Paura in Piazzola

Botte davanti a mamme e bambini, fuggi fuggi tra le bancarelle

- M. C M. G. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Rissa a bottigliat­e fra pusher ieri in Piazzola, con il fuggi fuggi di mamme e bambini. Gli ambulanti esasperati chiedono ad Aitini un intervento.

Prima le urla e gli spintoni, poi il rumore dei cocci rotti e in un attimo è scoppiata una rissa sulle scalinate della Montagnola, a pochi metri dalle bancarelle del mercato della Piazzola, e dai clienti che sono fuggiti via.

Una quindicina di ragazzi di origine africana si sono presi a bottigliat­e come se nulla fosse davanti ad alcune mamme con bambini che in quel momento erano al mercato. Gli ambulanti delle bancarelle lì vicino hanno chiamato immediatam­ente le forze dell’ordine e hanno cercato di mettere

Esasperazi­one

Un commercian­te: «Abbiamo mandato via i clienti per paura che si facessero male»

al sicuro i loro clienti. «Abbiamo avuto paura per le persone che in quel momento stavano facendo acquisti da noi — spiegano — e abbiamo preferito mandarli via per evitare che potesse finire nel peggiore dei modi». Dopo pochissimo sono arrivate le volanti della polizia ed è stato un fuggi fuggi tra i ragazzi che si sono presi a bottigliat­e e poi si sono dileguati tra il parco e le bancarelle. «Ma qualcuno è stato preso, fortunatam­ente», racconta un venditore ambulante della Piazzola.

«È diventata una situazione insostenib­ile — spiega Mauro Rossi, un venditore che da 52 anni ha un banco al mercato della Montagnola —. Lavoriamo qui da tre generazion­i, e la situazione non è sempre stata semplice, ma così non si può andare avanti. Preferiamo perdere delle vendite, come è accaduto oggi pomeriggio (ieri, ndr) ed evitare che qualcuno si faccia male. Ormai le risse sono all’ordine del giorno, iniziano tra poche persone e poi diventano un gruppo che non si controlla più. Le forze dell’ordine intervengo­no, anche oggi (ieri pomeriggio, ndr) quando le abbiamo chiamate sono intervenut­e presto ma loro scappano e ogni venerdì siamo punto e a capo».

Una situazione ingestibil­e, per cui un gruppetto di venditori ambulanti ha richiesto nei giorni scorsi un incontro all’assessore alla sicurezza per il Comune di Bologna, Alberto Aitini. Incontro messo in agenda per lunedì: «È grave quello che è successo — commenta l’assessore —. Anche per questo lunedì parleremo con gli ambulanti della Piazzola e del rilancio del mercato. Il rilancio di quel mercato è una delle nostre priorità. Sappiamo che quella zona è piena di spacciator­i, non devono esserci più. Però non è solo un problema del mercato ma di ordine pubblico, rientra tra gli interventi

delle forze dell’ordine. E abbiamo pianificat­o insieme una serie di interventi mirati. Non ci fermeremo. Così come stiamo cercando risorse entro il 2019 per ristruttur­are completame­nte tutto il parco della Montagnola». Alle proteste degli ambulanti si sommano ormai periodicam­ente anche quelle delle famiglie che frequentan­o il parco e dei genitori dei bimbi delle Giaccaglia Betti.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy