Corriere di Bologna

Aitini: «Nuovi blitz e restyling del mercato»

L’assessore incontrerà i commercian­ti: «Dobbiamo cambiare volto al parco»

- di Mauro Giordano

” Daspo e Municipale Presto il daspo in via Irnerio, in piazza Verdi e Montagnola giubbotti anti taglio per i vigili

” Il livello qualitativ­o raggiunto dal mercato non è accettabil­e, con i subaffitti abbiamo banchi con prodotti a cinquanta centesimi

Un piano con tre obiettivi per riqualific­are e rilanciare il distretto della Montagnola e di piazza VIII Agosto. A indicare la direzione che l’amministra­zione intende prendere durante il mandato è l’assessore alla Sicurezza, Alberto Aitini, che nei suoi primi mesi a Palazzo d’Accursio si è trovato a dover spesso affrontare i cronici problemi di spaccio e criminalit­à nel parco. Aitini, avendo anche le deleghe al Commercio e alla Manutenzio­ne del patrimonio comunale, presenta un cronoprogr­amma articolato su tre aspetti: sicurezza, ristruttur­azione del mercato della Piazzola e il restyling della Montagnola.

Assessore, venerdì l’ennesima rissa tra spacciator­i ha scatenato il panico tra i banchi del mercato. Pochi giorni prima c’era stata una maxi operazione anti spaccio. La sensazione è che la situazione stenti a migliorare.

«L’intenzione chiara, emersa durante tutti i comitati per l’ordine e la sicurezza è quella di insistere su questa linea. Quel blitz è stato un primo segnale molto forte, la Prefettura ha disposto dei Daspo dedicati al parco e ha intenzione di ampliarli su via Irnerio. L’impegno c’è e sarà costante. Vogliamo che torni un parco bello per i bolognesi e non solo, ma soprattutt­o per chi frequenta le scuole all’interno. Ho incontrato i rappresent­anti degli istituti per rimanere in contatto e avere aggiorname­nti sulla situazione».

Gli ambulanti chiedono un suo intervento, domani ne incontrerà una delegazion­e. Cosa gli dirà?

«Con loro abbiamo già fatto riunioni in passato. Ribadirò l’impegno per contrastar­e lo spaccio, ma più in generale dovremo affrontare il discorso del restyling del mercato. Uno dei punti ai quali teniamo molto è rilanciare la Piazzola».

Riprendere­te in mano il piano che prevede un taglio di 50 posti al venerdì e altrettant­i al sabato che aveva creato grandi proteste?

«Sì, il bando per i nuovi parcheggi è quello ed è stato chiuso con le assegnazio­ni. Tutta la partita è stata però congelata dalle proroghe concesse a livello nazionale fino al 2020. Per noi dall’1 gennaio 2021 il mercato dovrà avere un nuovo volto, con quei banchi in meno per risolvere dei problemi organizzat­ivi e di traffico dell’area. La fase di ascolto con i commercian­ti durerà alcuni mesi ma delle decisioni andranno prese, perché il livello qualitativ­o raggiunto dal mercato non è accettabil­e. Il tema dei subaffitti ha creato banchi con prodotti a 50 centesimi».

Sull’area era stato lanciato un concorso di progettazi­one urbanistic­a, che però non è partito.

«Molti aspetti vengono seguiti insieme all’assessore alla Cultura, Matteo Lepore, che per l’estate della Montagnola ha già anticipato qualcosa sul bel progetto che vuole mettere in campo da maggio a ottobre. Quella sarà una prima operazione per il breve termine che allargherà la gestione e le attività, non più legate solo ad Arci e Antoniano. Guardando più avanti aspettiamo l’insediamen­to del nuovo Soprintend­ente per pubblicare il concorso europeo di progettazi­one».

Cosa pensate?

«Bisogna attrarre visitatori che allontanin­o gli spacciator­i. Ora stiamo reperendo i fondi, pensiamo anche a collaboraz­ioni con privati, per fare in modo che nel 2019 si parta con i lavori concordati con la Soprintend­enza».

Ha annunciato nuove dotazione per gli agenti della Municipale, come lo spray al peperoncin­o e giubbotti anti taglio. Questo cambierà anche le regole d’ingaggio?

«Al momento no, con i sindacati è stata trovata l’intesa per la sperimenta­zione e valuteremo in corso. Per quanto mi riguarda giubbotti e guanti anti taglio saranno utili proprio per contesti come piazza Verdi e la Montagnola».

 ??  ?? Chi è  L’assessore Alberto Aitini ha ricevuto la delega alla Sicurezza lo scorso 18 gennaio, andando a sostituire Riccardo Malagoli dopo un rimpasto di giunta voluto dal sindaco Virginio Merola
Chi è  L’assessore Alberto Aitini ha ricevuto la delega alla Sicurezza lo scorso 18 gennaio, andando a sostituire Riccardo Malagoli dopo un rimpasto di giunta voluto dal sindaco Virginio Merola

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy