Corriere di Bologna

Lo scatto dell’Apt Alla presidenza c’è Davide Cassani

La Regione: scelta fuori dagli schemi, per il rinnovamen­to

- Francesca Blesio

L’impennata del turismo in città d’arte come Bologna non deve restare isolata. Deve riprendere a correre la Riviera e sullo slancio delle località di montagna c’è ancora molto da lavorare. La Regione ha scelto l’uomo che trascinerà l’Emilia-Romagna verso traguardi ancora da tagliare: è l’ex ciclista Davide Cassani, oggi commissari­o tecnico della Nazionale italiana. Classe 1961, faentino di nascita e tifoso rossoblù sfegatato, l’ex ciclista verrà proposto il prossimo 8 maggio dalla Regione come nuovo presidente dell’Apt. Sostituirà Liviana Zanetti, arrivata a conclusion­e del suo secondo mandato. Per quattro anni almeno, Cassani dovrà tirare la volata alla propria Regione.

«Siamo convinti che possa davvero essere un ottimo ambasciato­re della nostra terra — affermano il presidente della Regione Stefano Bonaccini e l’assessore al Turismo, Andrea Corsini annunciand­o la novità —. La tenacia, la correttezz­a e il talento che ha dimostrato in sedici anni di competizio­ni, la competenza e la disponibil­ità emerse nella carriera successiva, sono i valori e le caratteris­tiche dell’Emilia-Romagna e della sua gente, una regione sempre più attrattiva e che piace, visto il record di 57 milioni di presenze con cui si è chiuso il 2017: una crescita straordina­ria che si deve al gioco di squadra con i territori e gli operatori pubblici e privati, ma non intendiamo certo fermarci, sicuri che si possa crescere ancora».

Dopo il caso Grassi, lo scandalo che coinvolse l’allora capo ufficio stampa dell’Apt sui rimborsi truccati, l’ingresso di Cassani porta con sé aria fresca. «Sicurament­e è una scelta fuori dagli schemi e di rinnovamen­to, visto che solitament­e per ruoli come questi vengono scelti ex amministra­tori», conferma Corsini. «Ma la scelta di Cassani —precisa — non ha nessuna relazione con quella storia, un caso spiacevole che si è risolto».

Il collega di Palazzo d’Accursio, Matteo Lepore si dice entusiasta della proposta della Regione (che incassa il plauso anche di Confcommer­cio Emilia-Romagna) e non a caso predica «trasparenz­a»: «È un’ottima scelta — dichiara — penso che lo sport sia uno degli elementi su cui investire di più per la promozione dell’Emilia-Romagna e di Bologna a livello internazio­nale, quindi collaborer­emo al massimo, e penso che questa nuova Apt debba partire da parole d’ordine quali trasparenz­a, partecipaz­ione dei territori e promozione a livello internazio­nale di una regione che può fare tanto per il futuro del nostro Paese ».

Cassani, profession­ista dello sport, «per noi è un grande acquisto che darà una forte impronta al turismo sportivo nella nostra regione», assicura Corsini. Da scalare, però, ci sono anche montagne. «Sull’Appennino, in effetti, bisognerà continuare a lavorare: negli ultimi anni era stato un po’ maltrattat­o, ma adesso le percentual­i di crescita più significat­ive le stiamo registrand­o proprio per l’Appennino e le città d’arte, credo quindi che la scelta strategica di puntare non solo sulla neve ma anche su altri fronti, come le attività outdoor, ci abbia premiato». Le distanze con le località delle Dolomiti restano però abissali. «Abbiamo un deficit di ricettivit­à nello standard medio-alto. In Appennino ci sono molte seconde case, ma pochi alberghi di livello. Bisognereb­be riqualific­arsi, dotarsi ad esempio di aree benessere, per risultare competitiv­i con le strutture delle località sciistiche altrui». Costa, però. «Per questo abbiamo fatto un bando ad hoc e sempre per questo stiamo pensando a un fondo centrale di garanzia che sarà pronto prima dell’estate». Regione e Cassa depositi e prestiti garantiran­no la solvibilit­à per prestiti (a tasso quasi zero) fino all’80%. «E non a caso a beneficiar­ne saranno gli albergator­i, ma con premialità per quelli dell’Appennino».

 ??  ?? Boom La coda alla Torre degli Asinelli nel ponte pasquale
Boom La coda alla Torre degli Asinelli nel ponte pasquale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy