Corriere di Bologna

CHILDREN OF THE LIGHT

San Lazzaro Domani alla sala Paradiso l’ensemble composto da Danilo Pérez (pianoforte), John Patitucci (contrabbas­so) e Brian Blade (batteria), tra i più ammirati virtuosi del jazz moderno. Insieme sono stati la sezione ritmica del quartetto di Wayne Shor

-

Un trio all stars nel cuore del jazz. Domani alle 22 saliranno sul palco del Paradiso Jazz (Sala Paradiso di San Lazzaro) i Children of the Light, ovvero tra una formazione che comprende tre dei più ammirati virtuosi del jazz moderno: Danilo Pérez (pianoforte), John Patitucci (contrabbas­so) e Brian Blade (batteria). Biglietti: intero euro 20, ridotto 15 (riservato agli studenti).

Con il concerto il cartellone 2018 del festival itinerante Crossroads, organizzat­o da Jazz Network e dall’Assessorat­o alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, congiunge per la prima volta le forze con quello di Paradiso Jazz. Una collaboraz­ione che proseguirà poi il 27 aprile col grande live di Cory Henry & The Funk Apostles che si vedrà all’Estragon. Intanto, ecco i Childern of the Light. Danilo Pérez, John Patitucci e Brian Blade si trovarono assieme per la prima volta nel 2000 in occasione della registrazi­one del disco Motherland di Pérez. Poco dopo arrivò la chiamata che saldò indelebilm­ente le loro storie: un dizionario del jazz li definirebb­e infatti sempliceme­nte come la sezione ritmica di una delle band più straordina­rie di questo primo scorcio del terzo millennio: il quartetto di Wayne Shorter. Oltre a fare parte di questa straordina­ria formazione che ha segnato e ampliato i confini percettivi del jazz contempora­neo, i tre musicisti hanno continuato a coltivare le loro singole carriere come leader. Ma è solo da pochi anni che si presentano come Children of the Light, un vero e proprio trio paritetico, sul quale aleggia l’enorme eredità shorterian­a.

Da questo nuovo gruppo scaturisce una musica dal notevole potere immaginifi­co, che ricombina e rinnova i ruoli e gli schemi del trio con pianoforte, spazzando via spavaldame­nte ogni elemento di routine e prevedibil­ità dal linguaggio jazzistico.

 ??  ?? Volti Da sinistra Brian Blade (batteria), Danilo Pérez (pianoforte) e John Patitucci (contrabbas­so)
Volti Da sinistra Brian Blade (batteria), Danilo Pérez (pianoforte) e John Patitucci (contrabbas­so)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy