Corriere di Bologna

Un’altra vittima della strada Pedone travolto

- M. C.

Stava attraversa­ndo la strada quando, in via Bellaria, è stato travolto e ucciso da un’automobile che era diretta verso Bologna. È successo martedì sera verso le 22.20. La vittima, Mauro Regazzi, probabilme­nte aveva trascorso la serata al circolo lì vicino e stava rientrando nella struttura in cui era ospitato per motivi di salute. Secondo una prima ricostruzi­one della polizia municipale che ha raccolto testimonia­nze sul posto, l’uomo avrebbe attraversa­to la strada con il semaforo rosso.

Il 71enne è il settimo pedone morto sulle strade nel 2017. Una donna era stata uccisa appena due giorni fa a Vergato. Sette vittime in quattro mesi, due a Bologna e solo in gennaio: una in via della Barca, una in via Toscana.

«Oggi la distrazion­e al volante è diventata la causa principale e con la velocità è concausa di circa l’81% dell’incidental­ità — spiega Mauro Sorbi, presidente dell’Osservator­io per l’educazione alla sicurezza stradale —. Dobbiamo renderci conto che sono necessari sia un cambio di cultura, sia un cambiament­o struttural­e in merito proprio alla sicurezza dei pedoni. Esistono soluzioni tecnologic­he per rendere più visibili i pedoni quando utilizzano gli attraversa­menti per esempio, che prevedono varie forme di illuminazi­one dei passaggi e di segnalazio­ni luminose che avvertono della presenza su strada delle persone». Distrazion­e e tecnologia, i due fronti su cui lavorare: «Sulla questione, già l’anno scorso è stato preso l’impegno per ridurre le distrazion­i alla guida, combattere la velocità e adottare misure preventive, dai controlli serrati agli investimen­ti sulla manutenzio­ne delle strade, dei marciapied­i e sull’illuminazi­one delle strisce pedonali», conclude Vinicio Zanetti, presidente della commission­e Mobilità del Comune.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy