Corriere di Bologna

In fattoria tra pioppi e aceri

Al Bosco verde, nel Cesenate, 19 specie di alberi

- Enea Conti

Se siete alla ricerca di idee originali per trascorrer­e un weekend fuoriporta in mezzo alla natura, visitare una fattoria potrebbe rivelarsi la scelta giusta, specie con i figli al seguito. Le fattorie sono piccole oasi che custodisco­no vecchie tradizioni, che affascinan­o sempre i piccoli e che li mettono a contatto con un mondo lontano dalla vita cittadina di tutti i giorni.

In regione la maggior parte delle fattorie sono didattiche e durante la settimana ospitano centinaia di bambini delle scuole primarie. Da qualche tempo, nei weekend, molte strutture mettono i propri spazi a disposizio­ne di genitori e bambini riproponen­do le stesse attività svolte in collaboraz­ione con gli istituti scolastici.

Alcune di queste sono anche agriturism­i in cui è possibile pernottare, come la fattoria Bosco Verde di Civitella di Romagna, in provincia di Forlì-Cesena. Qui fervono i preparativ­i per l’inaugurazi­one del nuovo percorso «Grandi alberi di bosco verde» in programma domenica dalle 12.30. Si parte con un pranzo per poi procedere alla visita guidata del percorso che annovera 19 specie di alberi ormai sempre più rari: tra i più caratteris­tici si potranno osservare la Roverella, il Pioppo Nero, Visciole, Sambuco e l’Acero Campestre. Ai bambini e adulti verranno svelati i segreti di queste particolar­i piantagion­i, la loro storia, con un focus sulla fauna che popola il territorio che ospita questi grandi alberi. La fattoria offre la possibilit­à di pernottare.

Se l’idea è quella di trascorrer­e fuori casa sia il sabato che la domenica potreste approfitta­rne: la struttura è vicina al Parco delle foreste casentines­i, per chi ama le escursioni e la natura, e non è troppo distante dalla riviera romagnola per chi non vuole rinunciare a una passeggiat­a in spiaggia, magari all’ombra della pineta di Cervia. Per pernottare e partecipar­e all’inaugurazi­one del percorso è necessario prenotare. Info al numero 0543 989431.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy