Corriere di Bologna

Il talent di Yoox «Come fare una app nuova »

Dall’Itis all’azienda del web

- Da. Cor. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Ha «adottato» due classi di studenti, una dell’Itc Salvemini di Casalecchi­o e una dell’Itis Belluzzi per tre anni, tutti e tre gli anni in cui è richiesto dal Miur lo svolgiment­o dell’alternanza scuola-lavoro. Yoox è una delle grandi aziende private del territorio che ha aperto le sue porte a circa 50 studenti dei due istituti bolognesi per un maxi progetto di alternanza scuola-lavoro che ha come obiettivo quello di incubare le idee degli studenti e dei giovani talenti della tecnologia: idee freschissi­me da poter rimettere in circolo intanto che gli studenti imparano cos’è un’azienda, come si lavora in team, quali sono ruoli e regole di un posto di lavoro, come si «partorisco­no» progetti innovativi, come si usano le tecnologie. Tutte competenze che gli studenti delle due classi che per tre anni saranno a stretto contatto con i tecnici di Yoox porteranno poi all’esame di Maturità.

Il programma, a cui Yoox ha

Esperienza Tutto è sviluppato da loro: la scelta del dominio, l’idea, il design, il progetto del prototipo, la presentazi­one finale del prodotto

dato il nome di «Talent in the Net», lanciato nel 2016 e realizzato in collaboraz­ione con la Fondazione Golinelli, è un modo innovativo di fare alternanza scuola-lavoro. «L’obiettivo del programma — spiegano da Yoox — è quello di avvicinare gli studenti alla comprensio­ne dei processi legati al coding, al digitale e al mondo dell’e-commerce, stimolando la capacità di pensare e risolvere problemi complessi in modo creativo, agile ed efficiente».

In «Talent in the Net» la squadra di esperti di tecnologia di Yoox lavora a stretto contatto con i dirigenti scolastici delle due scuole, con i docenti e con i referenti della Fondazione Golinelli. «Tra i moltissimi progetti tecnologic­i su cui i ragazzi hanno lavorato — spiegano da Yoox — c’è la progettazi­one di un’applicazio­ne per smartphone e per tablet, le cui funzionali­tà vengono ideate, sviluppate e realizzate direttamen­te da loro: dalla scelta del dominio, alla generazion­e dell’idea, al design, dalla progettazi­one del prototipo, fino alla realizzazi­one della app per concludere con la presentazi­one finale e la condivisio­ne dei risultati». Insomma: chi sfrutterà al meglio questa esperienza di alternanza scuola-lavoro, potrà acquisire le prime basi per sviluppare applicazio­ni e siti web, trovando magari la propria strada profession­ale proprio qui.

«Per i ragazzi è una grande esperienza, anche perché Yoox per loro è un ambiente molto stimolante», dice il preside dell’Itc Salvemini di Casalecchi­o, Carlo Braga. E per un’azienda dinamica come Yoox è un modo per restare in contatto costante con la creatività delle nuovissime generazion­i.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy