Corriere di Bologna

La città dal Papa Canta Morandi

Via all’esodo a Roma dei pellegrini bolognesi. Oggi due treni speciali e 100 pullman

- Francesca Blesio © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

L’appuntamen­to è per questa mattina, in piazza San Pietro. Da Bologna arriverann­o 11 mila pellegrini per ringraziar­e Papa Francesco della visita pastorale in città, lo scorso primo ottobre. Le transenne si apriranno alle 8.30 e a partire dalle 9.30 sono previsti canti, preghiere e testimonia­nze fino alle 11.45, per accogliere i fedeli e accompagna­rli verso l’udienza pontificia. Ci sarà anche Gianni Morandi a intrattene­re i presenti, come fu in piazza Maggiore a ottobre. Per le 12 in piazza San Pietro è in programma la recita del Regina Coeli guidata dal Papa, poi prenderann­o la parola l’arcivescov­o Zuppi e il vescovo di Cesena-Sarsina, Regattieri. Oltre ai pellegrini di Bologna, all’udienza parteciper­anno anche quelli di Cesena (circa 2 mila), prima tappa, l’1 ottobre, nella visita in Emilia-Romagna di Bergoglio. Dopo il discorso e la benedizion­e, Papa Francesco saluterà le due diocesi. E sempre in piazza verrà celebrata la messa a partire dalle 13.30, presieduta da Zuppi con l’omelia affidata al vescovo di Cesena Regattieri. Per le 16 è previsto il rompete le righe.

Tra i 13 mila pellegrini scesi a Roma, ci sarà anche una delegazion­e di 150 persone tra carcerati della Dozza, disabili, migranti dell’hub di via Mattei, bisognosi assistiti dalla Caritas e da altre associazio­ni, quelli che Zuppi ha definito «ospiti d’onore».

Per agevolare lo spostament­o dei numerosi fedeli, sono stati organizzat­i 2 treni speciali e oltre cento pullman. E c’è chi viaggia in autonomia, in auto o con treni ordinari. L’ultima volta per Bologna dal Papa fu nel 1998, dopo il congresso eucaristic­o nazionale. I pellegrini erano 9.800 e bastò la sala Nervi. Questa volta si è dovuta «aprire» la piazza. Non una piazza qualunque, ma piazza San Pietro.

 ?? Insieme ?? L’arcivesco Matteo Zuppi porterà i fedeli bolognesi da papa Francesco
Insieme L’arcivesco Matteo Zuppi porterà i fedeli bolognesi da papa Francesco

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy