Corriere di Bologna

La Virtus ha in mano Wilson Ma Umeh tiene tutti in apprension­e

C’è l’intesa con l’ex Clippers. La carenza di esterni però potrebbe spingere sulla guardia Brown

-

Attorno al caso Mike Umeh ruota questo finale di stagione della Virtus, in campo e soprattutt­o fuori. Dopo una lunghissim­a ricerca, all’inizio della settimana il club aveva trovato il tanto atteso rinforzo americano che avrebbe dovuto completare il roster. Si tratta di Jamil Wilson, nel radar da qualche tempo, col quale si era arrivati a un accordo sulla base di 50 mila dollari lordi al mese per il resto della stagione. Il 26enne di Milwuakee è un’ala di 2,01 che lo scorso anno a Torino ha dimostrato di poter giostrare senza problemi sia da 3 sia da 4. Atletico e con tiro da tre rispecchia esattament­e l’identikit che la Segafredo stava cercando da tempo.

La trattativa era in dirittura d’arrivo, ma è stata messa in stand-by per i problemi di Umeh. La guardia nigeriana sta svolgendo ogni tipo di esame da un paio di giorni a Villalba. Il problema al piede destro che è comparso dopo la partita di Torino dovrebbe essere causato da un’infezione. Gli accertamen­ti e gli esami a cui si sta sottoponen­do dovranno scoprirne l’entità e i tempi di recupero. Probabilme­nte oggi se ne dovrebbe sapere di più, è ovviamente da escludere che il nigeriano scenda in campo domani contro Varese, ed è questo il nodo attorno al quale si attorcigli­a il mercato bianconero.

Wilson è già pronto e se non fosse sopraggiun­to il problema di Umeh la Virtus avrebbe già chiuso l’operazione, anche se non sarebbe stato tesserato in tempo per la partita di domani. In questa stagione ha giocato 15 partite con i Los Angeles Clippers (7 punti di media col 42,9% da tre) e 26 con i Fort Wayne Mad Ants della G-League (11,5 punti con il 36% da tre), mentre lo scorso anno a Torino ha viaggiato a 12,9 punti con il 39,8% da tre. Capire quale sarà il tempo di recupero dell’Mvp della finale promozione dello scorso anno è la chiave per definire la strategia della Segafredo.

Se Umeh sarà in grado di tornare in campo a breve si procederà alla firma di Wilson, se invece la stagione della guardia fosse compromess­a ecco che la Virtus sarebbe costretta a rivedere i propri piani perché il reparto esterni sarebbe ridotto all’osso, con Alessandro Gentile a sua volta infortunat­o e in corsa contro il tempo per rientrare domenica prossima a Pistoia e i soli Oliver Lafayette, Stefano Gentile e Alessandro Pajola sul perimetro e Pietro Aradori come bomber. In quel caso Wilson potrebbe essere messo da parte per fare spazio a un americano con doti più perimetral­i, una guardia pura con punti nelle mani che possa aggiungers­i ad Aradori e AleGent nell’attacco bianconero. Il favorito è Jabari Brown.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy