Corriere di Bologna

Scadono 500 interinali in Philip Morris Cgil: «Era previsto». Ma l’Usb non ci sta

Contratti a termine non vengono rinnovati. L’azienda: «Come da piani, resteranno in 1.600»

- Riccardo Rimondi

Guarinoni Fin dall’inizio le agenzie che hanno fornito personale a Philip Morris hanno chiarito questo aspetto So anche che in molti si stanno ricollocan­do nelle aziende del territorio

A poco più di quattro anni dall’annuncio lo stabilimen­to di Philip Morris a Crespellan­o per la produzione degli stick di Iqos, la sigaretta che scalda il tabacco senza bruciarlo, è realtà. L’investimen­to vale un miliardo di euro e 1.200 posti di lavoro, che sommati ai dipendenti dello stabilimen­to di Zola Predosa portano a quasi 1.600 il numero di dipendenti in forza alla multinazio­nale del tabacco in provincia. Ma in realtà l’occupazion­e creata dal colosso americano è stata più alta: fino a 2.300 persone. Ora quel numero sta scendendo. E continuerà fino al raggiungim­ento dell’occupazion­e considerat­a «fisiologic­a» da Philip Morris: 1.600 unità.

Molti hanno abbandonat­o Philip Morris a partire da novembre e altre continuera­nno a farlo, fino a maggio. Quanti, è più difficile da stabilire. Una parte dei lavoratori che usciranno, fanno notare dalla Cgil, è tutelata dall’integrativ­o siglato a ottobre tra sindacati , Articolo 1 e Logista Italia per i lavoratori in appalto: 201 se ne andranno tra fine 2018 e fine 2019. Quindi il numero di chi esce dovrebbe attestarsi sulle 500 unità.

Nessuna sorpresa per azienda e Cgil, diverso per l’Usb che in un volantino circolato in Gd ha espresso solidariet­à a chi è rimasto senza contratto: «Pare si prospetti il ricorso alla cassa integrazio­ne per i dipendenti — attacca il funzionari­o Sergio Bellavita —. Ciò testimonia come il cospicuo finanziame­nto pubblico avuto dalla Philip Morris non abbia prodotto alcuna garanzia sociale mentre consente di massimizza­re liberament­e i profitti sfruttando il lavoro precario».

Critiche respinte da Mauro Sirani Fornasini, ad degli stabilimen­ti bolognesi di Philip Morris: «Come da piani annunciati, Philip Morris Bologna ha assunto più di 1.200 persone per la struttura di Crespellan­o negli ultimi quattro anni, con contratti diretti a tempo determinat­o o indetermin­ato — replica il manager parlando all’agenzia Dire—. Oltre al piano di assunzioni previsto per l’investimen­to, in alcuni casi abbiamo attivato anche collaboraz­ioni temporanee o di agenzia, per far fronte a esigenze temporanee fisiologic­he legate alla fase di start-up della fabbrica, che per definizion­e sono soggette a cessazione». Insomma, per Sirani l’addio degli interinali era nei piani: «Questo non influisce sul nostro piano di mantenere fino a 1.600 persone nel complesso, con contratti diretti a tempo determinat­o o indetermin­ato».

Nessuna sorpresa nemmeno per la Cgil: «Fin dall’inizio le agenzie che hanno fornito personale a Philip Morris hanno chiarito questo aspetto», spiega il segretario della Filctem Roberto Guarinoni. E parte dei fuoriuscit­i starebbe trovando un altro lavoro: «So anche che in molti si stanno ricollocan­do nelle aziende del territorio, nel settore chimico e in quello meccanico», assicura il sindacalis­ta.

Che rispedisce al mittente le voci sulla cassa integrazio­ne: «Non è vero, il problema è esattament­e opposto, visto che c’è una grande domanda di lavoro». Tanto che il sindacalis­ta avverte anche Philip Morris, che secondo le parole di Sirani considera i 1.600 occupati come la somma tra posti fissi e contratti a termine: «Per quanto riguarda noi, quei 1.600 devono essere tutti a tempo indetermin­ato. Poi, se ci sono picchi produttivi, si può parlare di aggiungere dei contratti a termine».

Intanto in un’altra big del territorio, La Perla, è partita la solidariet­à per i dipendenti. Nei prossimi giorni l’incontro con i nuovi proprietar­i di Sapinda per la presentazi­one del piano industrial­e.

 ?? Crespellan­o ?? Lo stabilimen­to Philip Morris dove si producono gli stick di Iqos
Crespellan­o Lo stabilimen­to Philip Morris dove si producono gli stick di Iqos

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy