Corriere di Bologna

Donadoni dirà no al Cagliari. Lascerà solo per una big

Il tecnico resta convinto di club e città e non intende mollare. Saputo è dalla sua parte

- Claudio Beneforti © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Tommaso Giulini sta pensando seriamente a Roberto Donadoni, a Cagliari questa indiscrezi­one è diventata voce di popolo almeno da un paio di settimane, e non a caso i giornalist­i locali hanno posto questo interrogat­ivo all’attuale allenatore del Bologna alla fine della partita di domenica. Ormai è sicuro che anche in caso di salvezza Diego Lopez non sarà riconferma­to nonostante abbia simpatizza­nti importanti dentro la società, soprattutt­o tra gli ex calciatori, e il presidente del Cagliari avrebbe come primo obiettivo quello di portare nell’isola Donadoni, che su questa panchina ha fatto bene, al di là della scelta di esonerarlo di Massimo Cellino. Che qualche anno più tardi ha riconosciu­to il suo errore, togliendog­li di dosso le accuse che gli aveva indirizzat­o.

C’è di più: Giulini e Donadoni si conoscono da tempo, anche se il presidente del Cagliari è appartenut­o all’altra metà di Milano, quella legata all’Inter. Non è finita: già prima che lo chiamasse il Bologna, Donadoni fu sondato dallo stesso Cagliari e dal Verona, ma la sua risposta fu negativa, a differenza dell’apertura immediata che regalò a Joey Saputo. Sì, perché va sottolinea­to che sotto le Due Torri Donadoni lo ha voluto in prima persona il chairman, che dopo aver parlato con lui invitò i suoi più stretti collaborat­ori, precisamen­te Fenucci, Corvino e Di Vaio, a chiudere l’operazione.

La domanda successiva: se questa corte di Giulini nei suoi confronti dovesse continuare, quale sarebbe la scelta di Donadoni alla fine del campionato? La sensazione è che andrà via solo se il governo rossoblù non rispetterà il contratto in essere, perché al di là delle difficoltà ambientali con le quali deve convivere Donadoni mette ancora il Bologna in cima ai propri pensieri.

Non siamo ai livelli di quando voltò le spalle all’allora presidente federale Tavecchio che avrebbe voluto ridargli la panchina azzurra, questo è chiaro, ma non ha cambiato opinione né su Bologna né sul Bologna, senza dimenticar­e quello che è il suo rapporto forte con Saputo, che non è cambiato con il tempo. Insomma, solo di fronte a una proposta allettante provenient­e dall’estero Donadoni potrebbe rivisitare la sua idea e lasciare questa estate Casteldebo­le.

 ?? In panchina ?? Roberto Donadoni
In panchina Roberto Donadoni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy