Corriere di Bologna

Allarme sicurezza nei market Destra e 5 Stelle con la Coop

- Persichell­a, Rotondi

Dopo il terzo esposto presentato da Coop Alleanza 3.0 per denunciare la situazione di insi- curezza dei market di via Nazario Sauro e piaz- za dei Martiri, anche Lega, M5S e Forza Italia danno ragione alla Coop: «Speriamo che almeno questa volta il sindaco Virginio Merola apra gli occhi».

La situazione difficile dei due punti vendita sarà oggetto di un nuovo Comitato per l’ordine pubblico in Prefettura. «L’assessore Aitini è al lavoro», assicurano dal Pd. Palazzo d’Accursio studia l’applicabil­ità del Daspo urbano.

«Non è un lavoro facile, spesso questi dipendenti vengono seriamente sfidati da gente aggressiva... pronta a tutto pur di andare via con due birre senza avere i soldi per poterle pagare». «Purtroppo viviamo in un periodo in cui ci si può aspettare di tutto, anche all’interno di un supermerca­to». La notizia dell’ennesimo esposto inviato a prefetto, questore e sindaca da Coop Alleanza 3.0, invocando maggiore sicurezza due punti vendita nel centro della città, coglie di sorpresa molti clienti. Ma basta fermarsi un attimo fuori dai supermarke­t di via Nazario Sauro e piazza dei Martiri, i due punti vendita bersagliat­i da ladri e balordi per cui la cooperativ­a ha chiesto un netto intervento da parte delle istituzion­i (invocando persino il Daspo urbano), per rendersi conto che in effetti anche tra i cittadini che vogliono sempliceme­nte fare la spesa il problema sicurezza è sentito.

«Di giorno è difficile che ci siano episodi di violenza o di microcrimi­nalità — dice una signora con due bustoni fra le mani — ma di sera c’è sicurament­e da stare più attenti». E non è l’unica a pensarla in questo modo. La solidariet­à

” C’è gente pronta a tutto pur di andarsene con due birre gratis

” Di giorno è difficile che capiti qualcosa, ma la sera va male

nei confronti di chi talvolta ha dovuto persino richiedere l’intervento delle forze dell’ordine per tenere a bada gente su di giri, questuanti troppo insistenti oppure per sedare vere e proprie risse, è pertanto unanime da parte dei clienti dei due market. «Il personale di sicurezza orami c’è in tutti i supermerca­ti, ma in determinat­e situazioni non è detto che sia sufficient­e», sottolinea un’altra signora appena fuori dal market di via Nazario Sauro.

I lavoratori e i responsabi­li dei due punti vendita, dal canto loro, sono abbottonat­issimi e preferisco­no non commentare la notizia dell’ennesimo esposto (il terzo in un anno), senza però negare esplicitam­ente quanto emerso dai documenti finiti sulla scrivania di prefetto, questore e sindaco. Soprattutt­o in piazza dei Martiri, luogo di bivacco sotto i portici per molti. «Basta restare qui un solo giorno per rendersi conto della gente che frequenta questa piazza...», rivela qualcuno. «Ma i problemi di sicurezza non sono solo in centro, episodi spiacevoli si possono verificare anche nei supermerca­ti di altre zone, principalm­ente durante la sera», conferma un altro cliente. Mentre una signora, davanti alla Coop di via Nazario Sauro dove appena un mese fa il direttore del punto vendita è stato minacciato con un coltello, conclude con un ragionamen­to: «Quando si tratta di piccoli furti, come una birra, il personale preferisce non avvertire subito la polizia ma cerca di risolvere la questione usando per prima cosa il buon senso. Si rimette a posto e tutto finisce lì. Mi sembrerebb­e la cosa più logica per evitare problemi, ma mi rendo conto che probabilme­nte non è sempre così facile».

 ??  ?? L’ingresso del supermerca­to Coop di piazza dei Mariri, in centro
L’ingresso del supermerca­to Coop di piazza dei Mariri, in centro
 ??  ?? In difficoltà Le due Coop del centro storico finite nel mirino di ladri e balordi. In alto punto vendita di piazza dei Martiri, sotto quello di via Nazario Sauro
In difficoltà Le due Coop del centro storico finite nel mirino di ladri e balordi. In alto punto vendita di piazza dei Martiri, sotto quello di via Nazario Sauro
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy