Corriere di Bologna

Igor, Budrio fra abbracci e rabbia

- Centuori

Un lungo e commosso abbraccio tra i figli di Valerio Verri, Francesca ed Emanule, e la zia Rosana di Iranzo, l’agricoltor­e spagnolo ucciso da Norbert Feher, alias Igor Vaclavic. Non c’è l’ha fatta ad esserci a Budrio«perché sarebbe stato ancora troppo il dolore» Maria Sirica, la vedova del barista Davide Fabbri. Ma c’è Marco Ravaglia, la guardia ecologica rimasta ferita l’8 aprile. Nella foto: Emanuele, il figlio di Valerio Verri abbraccia Rosana.

Un lungo e commosso abbraccio tra i figli di Valerio Verri, Francesca ed Emanule, e la zia Rosana di Iranzo, l’agricoltor­e spagnolo ucciso da Norbert Feher, alias Igor Vaclavic. Non c’è l’ha fatta ad esserci «perché sarebbe stato ancora troppo il dolore» Maria Sirica, la vedova del barista Davide Fabbri. E neanche la vedova dell’agricoltor­e spagnolo, che ha scritto una lettera: Forse i nostri cinque eroi sono morti per questo, per fermare un assassino, perché non facesse altro male». Ma c’è Marco Ravaglia, la guardia ecologica rimasta ferita l’8 aprile.

Per la prima volta amici e famigliari delle cinque vittime di Igor il Russo si sono incontrati e insieme ad altre trecento persone — il teatro consorzial­e di Budrio ieri sera era gremito — hanno ricordato Davide, Valerio, Iranzo e i due agenti spagnoli uccisi tutti dalla mano dello stesso uomo, il killer che andrà verso il processo per i due omicidi commessi nel fazzoletto della bassa tra Bologna e Ferrara esattament­e un anno fa, e per il triplice omicidio commesso il 15 dicembre da latitante in Spagna. «No al silenzio» recita il titolo della serata di beneficenz­a organizzat­a dal comitato delle vittime italiano, quello degli Amici di Davide Fabbri, a cui ha partecipat­o il comitato #siempreIra­nzo. L’inno di Mameli e tutti in piedi hanno dato il via alla serata di commemoraz­ione, presentata da Giorgio Comaschi. Tra gli ospiti in sala il ministro all’ambiente Gian Luca Galletti, il presidente della Regione Stefano Bonaccini, il sindaco di Budrio Maurizio Mazzanti, la scrittrice Simona Vinci, l’ex calciatore Beppe Signori. Poi i parlamenta­ri Lucia Borgonzoni della Lega Nord e Galeazzo Bignami di Forza Italia.

«Un ringraziam­ento grande a chi ha organizzat­o tutto questo. È un’opportunit­à per noi essere qui questa sera — spiegano gli amici spagnoli dell’agricoltor­e di Andorra, un paese di settemila anime nella regione di Aragona — . Siamo arrabbiati, gli investigat­ori sanno di aver sbagliato. L’Italia aveva avvertito della presenza di Feher ma loro non lo sapevano». «Mio nipote è morto perché li stava aiutando a controllar­e un pezzo di terra in cui si sarebbe potuto nascondere Feher, e sono morti in tre». E «Giustizia e verità», è quello che hanno chiesto tutti.

 ??  ?? Incontri I parenti delle vittime di Igor sul palco insieme
Incontri I parenti delle vittime di Igor sul palco insieme
 ??  ?? Baci Lucia, sorella di Maria, vedova di Davide, la delegazion­e spagnola
Baci Lucia, sorella di Maria, vedova di Davide, la delegazion­e spagnola
 ??  ?? In piedi Inno d’italia e tutti in piedi all’inizio della serata
In piedi Inno d’italia e tutti in piedi all’inizio della serata
 ??  ?? In sala Marco Ravaglia, ferito l’8 aprila da Norbert Feher
In sala Marco Ravaglia, ferito l’8 aprila da Norbert Feher
 ??  ?? Killer Norbert Feher, noto anche come Igor Vaclavic, è stato arrestato in Spagna
Killer Norbert Feher, noto anche come Igor Vaclavic, è stato arrestato in Spagna

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy