Corriere di Bologna

Accoltella­to in piazza Puntoni, è grave

Il nordafrica­no, 22 anni, era vicino agli alberi. L’aggressore lo ha avvicinato e lo ha colpito

- Centuori

Una coltellata alla gola, in pieno giorno in piazza Puntoni, nel cuore della zona universita­ria. Così ieri, verso le sei del pomeriggio, sotto gli occhi di diversi studenti, un marocchino di 22 anni è stato ferito in modo grave, forse da un connaziona­le, che l0 ha raggiunto sotto gli alberi della piazzetta, gli ha sferrato il colpo alla gola ed è fuggito via. Sul posto è arrivata la Scientific­a, che ha fatto i rilievi fra i ragazzi che prendevano l’aperitivo. Si indaga nel mondo dello spaccio: l’ipotesi più probabile è quella del regolament­o di conti.

Una coltellata alla gola, in pieno giorno, in piazza Puntoni, nel cuore della zona universita­ria. Così, sotto gli occhi degli studenti, un ragazzo marocchino è stato ferito in modo grave, forse da un connaziona­le, che l0 ha raggiunto sotto gli alberi della piazzetta, gli ha sferrato il colpo alla gola ed è fuggito via. L’arma utilizzata, probabilme­nte un coltellino a serramanic­o di colore rosso, non è stata ritrovata.

Secondo alcuni testimoni, intorno alle 18 di ieri pomeriggio, l’aggressore è arrivato da via Giovan Battista de’ Rolandis, si è avvicinato al 22enne e dopo poco, senza esitazione, lo ha accoltella­to. Il ragazzo ferito gravemente si è accasciato e ha tentato di fermare il sangue che zampillava. Ben visibili le tracce sulla pavimentaz­ione.

Qualche metro più in là un gruppo di studenti universita­ri ha cercato di soccorrere il ragazzo: dopo aver dato l’allarme e aver chiamato il 118 e la polizia, gli studenti sono corsi nei bar lì vicino e hanno chiesto del ghiaccio per aiutare il marocchino ferito. Le condizioni del 22enne in un primo momento sono apparse molto gravi, al Maggiore è stato intubato e stabilizza­to. In tarda serata è stato sottoposto a una delicata operazione. Le sue condizioni sono migliorate, fuori pericolo di vita, resta però ricoverato in Rianimazio­ne. Sul posto sono intervenut­e diverse volanti della polizia e gli uomini della Scientific­a che con il nastro bianco e rosso hanno delimitato l’area dove si è consumata l’aggression­e. Le indagini sono passate alla squadra Mobile.

Indagini

Tra le ipotesi un regolament­o di conti fra spacciator­i. Presi i video delle telecamere

In quella zona ci sono diverse telecamere di videosorve­glianza che potrebbero aver immortalat­o l’uomo che ha colpito alla gola il 22enne. Tra le ipotesi un regolament­o di conti, un’aggression­e legata al mondo dello spaccio. Comunque indagini a tutto campo.

Mentre la Scientific­a reperta ogni minima traccia con cui poter incastrare l’aggressore, alcuni studenti curiosi si fermano chiedendos­i cosa sia accaduto. Altri, invece, non ci fanno caso: «Qui ci sono spesso risse tra stranieri — racconta una studentess­a di Giurisprud­enza — cerco di non passare da sola da queste parti», «Vedere la polizia è normale, ci sono spesso i controlli e credevamo che anche oggi la polizia fosse qui per i servizi ordinari», raccontano due studenti di Medicina. Mentre una bambina passando accanto agli agenti chiede alla sua mamma: «Ma perché ci sono i numerini a terra come nei film?».

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy