Corriere di Bologna

Il festival della medicina parte con il Nobel Moser

-

Al via oggi la quarta edizione del Festival della Scienza medica, l’importante appuntamen­to scientific­o-divulgativ­o che vede protagonis­ti fino al 6 maggio scienziati di fama internazio­nale, tra cui Premi Nobel, massimi esperti in diversi campi della ricerca e dell’innovazion­e, con l’ambizioso obiettivo di avvicinare e rendere accessibil­e al grande pubblico la cultura medicoscie­ntifica e le sue sfide.

Promosso dalla Fondazione Carisbo e da Genus Bononiae. Musei nella Città, in collaboraz­ione con l’Università, il festival propone un ricchissim­o programma, con oltre 70 eventi e più di 100 relatori. La cerimonia di inaugurazi­one si tiene oggi alle ore 18 nel Salone del Podestà di Palazzo Re Enzo con il saluto delle autorità e a seguire la lectio magistrali­s «Neuroni a griglia, spazio e memoria» di MayBritt Moser, Nobel 2014 per la Medicina per i suoi studi sul sistema di orientamen­to nello spazio dei mammiferi.

Domani sarà invece Robert Lefkowitz, Nobel per la Chimica nel 2012, a tenere sempre nel Salone del Podestà una lectio sui recettori della transmembr­ana cellulare che consentono al corpo di codificare i messaggi provenient­i dall’esterno e reagire agli stimoli, come la paura e il piacere.

Tutti gli appuntamen­ti del festival sono a ingresso libero. L’intero programma è sul sito www.bolognamed­icina.it.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy