Corriere di Bologna

Trekking sugli asini in Appennino

I piccoli giocano con gli animali, poi l’escursione

- Enea Conti

Se la primavera è la stagione più adatta per organizzar­e un’escursione o un trekking, l’Appenino tosco – romagnolo è la meta ideale per chi è in cerca di idee originali e non si accontenta solo di consumare la suola delle scarpe a forza di macinare chilometri a piedi. A Campolomba­rdo, frazione di Pratovecch­io Sita, nei pressi del confine tra Toscana ed Emilia-Romagna, ha sede l’asineria «Gli Amici dell’Asino» che ogni domenica organizza escursioni e trekking a bordo degli asini studiati ad hoc per le famiglie, con percorsi adatti al divertimen­to di genitori e piccoli.

Il tutto nel Parco delle foreste casentines­i, uno dei più grandi della regione e del nord Italia, meta preferita degli escursioni­sti più appassiona­ti che apprezzano la bellezza naturalist­ica di queste aree.

A bordo degli asini i bambini potranno scoprire le tracce lasciate dalla fauna selvatica locale e raggiunger­e i castelli della zona ma anche visitare alcune fattorie.

Prima di avventurar­si nelle escursioni, ai piccoli verrà data la possibilit­à di familiariz­zare con questi animali. Imparerann­o addirittur­a a spazzolare gli asini e a giocare con loro.

Per partecipar­e alle attività è necessaria la prenotazio­ne al numero 3200676766. In sede di prenotazio­ne verranno fornite le indicazion­i inerenti il luogo di partenza delle escursioni. Lo staff dell’asineria «Gli Amici dell’Asino» programma tutte le uscite studiando un percorso mirato in base all’età dei partecipan­ti e informando i genitori sull’equipaggia­mento necessario.

Ogni domenica è prevista un’escursione mattutina (dalle 10 alle 12,30) e una pomeridian­a (dalle 15 alle 18), anche se lo staff assicura una certa flessibili­tà in base alle esigenze delle famiglie che intendono partecipar­e all’iniziativa. Pratovecch­io Stia, in provincia di Arezzo, è situato poco lontano dalla più nota località di Camaldoli ed è facilmente raggiungib­ile in auto dal casello autostrada­le di Forlì.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy