Corriere di Bologna

Le tabaccheri­e scoprono la cannabis

L’ultimo business è l’erba legale, boom di vendite: dove si trova, chi la compra

- Facchini

In alcune tabaccheri­e di Bologna, da un paio di settimane, è arrivata la cannabis legale. «I clienti, racconta Stefano Senesi che ha il negozio in piazza Maggiore, sono soprattutt­o persone di 30 e 40 anni». Lo conferma anche Gennaro Volpa nella sua tabaccheri­a di via Santo Stefano: « I ragazzi sono scettici». E poi è cara: “È un prodotto di qualità, spiega massimilia­no Mei dal negozio di via saragozza. Un grammo costa dai 10 ai 15 euro»

La cannabis light arriva anche in tabaccheri­a. Dopo il boom iniziale in canapai e grow shop, la marijuana legale sta infatti cominciand­o a comparire sempre più spesso anche di fianco a sigarette, accendini e gratta e vinci in diverse città del Paese. E Bologna non fa eccezione, nonostante, all’inizio del 2018, la Federazion­e Italiana Tabaccai avesse consigliat­o ai propri associati di non lasciarsi ammaliare da questo mercato continuame­nte in crescita.

«Io però sono un commercian­te e ovviamente mi apro a tutte le possibilit­à di guadagno» risponde in Strada Maggiore il titolare della Tabaccheri­a Lupari Stefano Senesi, aggiungend­o: «Se in Italia ormai è legale, non vedo quale sia il problema. In fondo è un prodotto come tanti altri, con Iva al 22% e senza la necessità di alcuna licenza particolar­e». Arrivata nel suo negozio da circa due settimane, la cannabis light rivenduta da Stefano Senesi (così come in tutte le altre tabaccheri­e bolognesi decise a puntare su questo prodotto) proviene sia dall’Olanda che dall’Italia e finora sta incontrand­o diversi pareri positivi da parte della clientela. «I primi risultati sono stati buoni —continua — e ad acquistarl­a sono soprattutt­o persone fra i 30 e i 40 anni, che però di solito non consumano marijuana». A spingere tanti non più giovanissi­mi a provare la cannabis diventata legale nel nostro Paese da circa un anno, con basso contenuto di Thc e alta concentraz­ione di Cbd (i due principi attivi della canapa che provocano sballo e rilassamen­to), è infatti soprattutt­o la curiosità.

A confermarl­o sono anche altri addetti ai lavori sotto le Due Torri . «Rispetto ai clienti più grandi, i ragazzini sembrano molto scettici forse perché preferisco­no cannabis con Thc più alto» sottolinea dal canto suo Gennaro Volpa, tabaccaio in via Santo Stefano, che da circa un mese ha deciso di ampliare il proprio giro d’affari anche con la marijuana legale. «Alla fine dei conti si tratta di un prodotto in linea con questo genere di attività —aggiunge—. Ne abbiamo di diversi tipi, in base ad ogni esigenza, e fra i miei clienti che l’acquistano ce n’è anche uno con problemi alla schiena, in seguito ad un incidente, che usa la cannabis light come antidolori­fico».

Insomma: c’è chi la compra per concedersi un attimo di relax dopo una giornata di lavoro, chi ne ha bisogno per questioni di salute e chi, ammettono «off record» alcuni tabaccai, per «tagliare» l’erba tradiziona­le al posto delle sigarette quando c’è da rollare uno spinello tutt’altro che legale. Di sicuro, nessuno acquista cannabis light nella speranza di sballarsi, soprattutt­o i più giovani, lontani da questo genere di marijuana anche per via del costo. Un solo grammo va infatti dai dieci ai quindici euro- «In effetti si tratta di prodotto di qualità e per questo quasi d’elite — spiega dalla tabaccheri­a Il Brucaliffo di via Saragozza il titolare Massimilia­no Mei—, ma le vendite stanno andando molto bene, tanto che stiamo valutando di prenderne altri tipi. Abbiamo cannabis light in tabaccheri­a da circa un mese e il mercato è in continua crescita — conclude— : se la legge me lo consente e gli affari vanno bene, perché non dovrei venderla?»

 ??  ??
 ??  ?? Novità Gennaro Volpa, titolare della tabaccheri­a in via Santo Stefano, racconta che fra i clienti c’è anche chi la usa per motivi di salute
Novità Gennaro Volpa, titolare della tabaccheri­a in via Santo Stefano, racconta che fra i clienti c’è anche chi la usa per motivi di salute
 ??  ?? Adulti Stefano Senesi, titolare della tabaccheri­a Lupari, in Strada Maggiore. «I clienti della cannabis legale sono in gran parte fra i 30 e i 40 anni»
Adulti Stefano Senesi, titolare della tabaccheri­a Lupari, in Strada Maggiore. «I clienti della cannabis legale sono in gran parte fra i 30 e i 40 anni»
 ??  ?? Consegnata Il pacco della cannabis legale appena arrivata alla tabaccheri­a Brucaliffo in via Saragozza
Consegnata Il pacco della cannabis legale appena arrivata alla tabaccheri­a Brucaliffo in via Saragozza

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy