Corriere di Bologna

Centro meteo, via libera Ora la gara d’appalto

-

Via libera da parte della Regione al progetto esecutivo per la sede del Centro meteo al Tecnopolo. Ora si lavora alla gara d’appalto per la ristruttur­azione del secondo lotto del complesso di via Stalingrad­o. Ad occuparsen­e è la Finanziari­a Bologna Metropolit­ana: il Governo ha già stanziato 40 milioni di euro per il recupero dell’area, a cui si aggiungono le risorse della Regione, per un totale di 52 milioni di euro. Una volta espletate le procedure di gara, si punta ad aprire il cantiere ad ottobre, annuncia la Regione in una nota. I lavori di ristruttur­azione, con una durata prevista di 300 giorni, dovrebbero terminare nell’estate del 2019 in linea con la necessità di far insediare il Data Center dal 2020, sapendo che al Centro meteo serviranno alcuni mesi per l’installazi­one delle nuove macchine.

«Stiamo procedendo nei tempi previsti. Un altro passo in avanti — affermano l’assessore regionale alle Attività produttive Palma Costi e il collega all’Università e ricerca Patrizio Bianchi — per la realizzazi­one a Bologna di un hub per la ricerca avanzata sui grandi temi del cambiament­o climatico, una struttura straordina­ria che dimostra la forza del nostro fare sistema».

Plaude Florence Rabier che dirige il centro meteo europeo: «Sono soddisfatt­a che la Regione Emilia-Romagna abbia approvato il progetto esecutivo, così che si possa procedere alla gara d’appalto dei lavori — dice —. Chiarament­e, questo è solo l’inizio di un percorso di lavori intensi e complessi, ma l’entusiasmo, l’energia e la profession­alità che ho visto fino ad oggi mi rassicuran­o, e mi danno fiducia che tutto questo lavoro intenso produrrà un’ottima struttura, un ottimo centro dati».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy