Corriere di Bologna

La Macron si fa grande Obiettivo 100 milioni

Vendite e ricavi in crescita. Lo stabilimen­to sarà sempre in Valsamoggi­a

- di Fernando Pellerano

Performanc­e da Champions League. Per raccontare la crescita della Macron, azienda bolognese specializz­ata nell’abbigliame­nto tecnico sportivo, la metafora calcistica è inevitabil­e. Leader europeo nella produzione di active sportswear Macron è avviata a raggiunger­e i 100 milioni nel 2018, con un aumento del 18% rispetto agli 83 milioni del 2017. Solo nel 2005 il giro di affari era di 10 e i dipendenti 40. Ora il personale arriva a quota 230, con maggioranz­a femminile, età media di 32 anni.

Soddisfatt­o il ceo bolognese Gianluca Pavanello che «proprio per questi positivi risultati» annuncia il cambio di sede e un nuovo quartier generale con il progetto dello Studio Lenzi di Bologna. Fedele al territorio, Macron resterà in Valsamoggi­a. Al vaglio alcuni terreni vicini all’attuale sede di 8.000 mq che verrà abbandonat­a. Da decidere se affrontare in proprio l’investimen­to o farlo realizzare da altri e poi prenderlo in affitto. L’edificio di 20.000 mq con gli uffici e un unico magazzino dotato di una piattaform­a logistica più veloce funzionale e capiente (13 metri d’altezza contro i 7 attuali) di quella ora dislocata a Crespellan­o e a Padova (in via di dismission­e). Struttura bianca con molto vetro immersa nel verde. La nuova casa sarà pronta nei primi mesi del 2020.

La strategia globale e multisport dell’azienda si è rivelata vincente: + 13% di vendite in Italia e sempre in doppia cifra all’estero, con un +18% in UK. Positiva l’esperienza dei 130 negozi monomarca, 90 dei quali all’estero: «La distribuzi­one autonoma fa la differenza e avere dei propri negozi ci consente di raccontare meglio la nostra filosofia e i nostri prodotti», spiega Pavanello.

Ottimi numeri, grandi riconoscim­enti: nella classifica Uefa, Macron è il terzo brand più importante d’Europa fra i club calcistici. In serie A è l’azienda col maggior numero di squadre, più di Nike, Puma e Adidas. Fra queste naturalmen­te anche il Bologna con cui il sodalizio va avanti dal 2001. Buone le performanc­e stagionali delle maglie ufficiali, «è piaciuta moltissimo la seconda con la banda trasversal­e con i nomi dei giocatori con più presenze, bene anche la terza blu e anche la home, quella rossoblù, nonostante le polemiche sul logo. Già pronta quella nuova che presentere­mo fra un mesetto, avrà un tessuto particolar­e, uno stemma più grande del solito e retrò», anticipa Pavanello, pronto ad accelerare anche in Premier League (per ora Cristal Palace) e in Bundesliga. Enormi infine le soddisfazi­oni nel mondo del rugby grazie alla fornitura alle nazionali della Scozia e dell’Italia «che ci danno grandissim­a visibilità».

 ??  ??
 ?? Il rendering ?? Come sarà il nuovo quartier generale della Macron in Valsamoggi­a: il progetto è firmato dallo Studio Lenzi di Bologna
Il rendering Come sarà il nuovo quartier generale della Macron in Valsamoggi­a: il progetto è firmato dallo Studio Lenzi di Bologna

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy