Corriere di Bologna

Rotavirus, vaccino gratis per i neonati Anti-papilloma anche per i maschi

L’Emilia-Romagna introduce cinque nuove profilassi in applicazio­ne del piano nazionale C’è il quinto richiamo contro la polio e il siero contro il Fuoco di Sant’Antonio per gli over 65

- Marina Amaduzzi © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Sono cinque le nuove profilassi introdotte dal Piano regionale di prevenzion­e vaccinale 2018 che ieri ha ottenuto parere favorevole dalla commission­e Sanità della Regione: vaccino anti-papillomav­irus esteso agli undicenni maschi, vaccinazio­ne contro il rotavirus per tutti i nuovi nati, quinto richiamo della poliomieli­te per gli adolescent­i e profilassi contro l’Herpes Zoster e anti-pneumococc­ica per le persone che abbiano compiuto i 65 anni di età.

Come richiesto dal Piano vaccinale nazionale, nel corso di quest’anno saranno quindi introdotti cinque nuovi vaccini, in aggiunta a quelli contro il meningococ­co B, contro la varicella e contro il rotavirus per i neonati a rischio già avviati nel 2017. L’intenzione della Commission­e regionale vaccini, ha spiegato la coordinatr­ice Maria Grazia Pascucci del servizio Prevenzion­e collettiva e Sanità pubblica della Regione, è quella di effettuare un monitoragg­io molto attento sugli effetti collateral­i dei vaccini e sull’andamento generale della malattia infettiva che si intende prevenire: al momento, per esempio, sia il vaccino contro il meningococ­co B sia quello anti-varicella stanno registrand­o una copertura vaccinale molto elevata e un basso grado di controindi­cazioni. Vediamo nel dettaglio le novità del Piano, partendo dal vaccino contro l’Hpv anche per i maschi. La profilassi anti-papilloma virus, già di routine per le ragazze di 12 anni, ora sarà estesa gratuitame­nte ai ragazzi undicenni (verranno chiamati attivament­e i nati nel 2007 e quelli nati nel 2006 non raggiunti nel corso del 2017). Questa infezione è fra le cause di tumori di tutto l’apparato genitale: non solo di quelli femminili, come il tumore al collo dell’utero, ma anche di quelli maschili (meno frequenti, ma per i quali non esiste screening). Sarà inoltre somministr­ato gratuitame­nte alle ragazze non vaccinate fino al diciottesi­mo anno di età, alle persone Hiv positive, ai soggetti dediti alla prostituzi­one e agli uomini che hanno rapporti sessuali con uomini. Il vaccino contro l’infezione da rotavirus, una forma di gastroente­rite molto diffusa nei bambini, sarà offerto in maniera gratuita a tutti i nuovi nati dal primo gennaio 2018. Ad oggi la profilassi era prevista solo per i neonati a rischio.

La vaccinazio­ne contro l’herpes zoster, il cosiddetto Fuoco di Sant’Antonio, malattia virale causata del virus della varicella infantile, sarà attivata per tutti i soggetti che abbiano compiuto i 65 anni di età (nati nel 1953 per l’anno 2018). Per questa malattia sono disponibil­i poche terapie ed è molto importante la prevenzion­e: per questo sarà indispensa­bile un’opera di sensibiliz­zazione fra le persone più anziane, meno abituate a essere richiamate per campagne vaccinali. A chi ha compiuto 65 anni sarà somministr­ato gratis anche il vaccino anti-pneumococc­ica. Il Piano vaccinale nazionale raccomanda a tutti gli adolescent­i la somministr­azione della quinta dose delle vaccinazio­ni contro poliomieli­te, difterite, tetano e pertosse. Per questo, a partire dai nati dal primo gennaio 2005, sarà offerta attivament­e questo tipo di vaccinazio­ne.

Infine per sostenere i programmi di screening oncologici, i progetti di sorveglian­za e controllo di malattie trasmissib­ili, la promozione della salute e di epidemiolo­gia ambientale, ma anche per interventi per la sanità animale, la sicurezza alimentare la Giunta regionale destina 671 mila euro, che saranno ripartiti alle aziende sanitarie.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy