Corriere di Bologna

Polizia, vigili e assistenti civici Il Guasto Village blindato

- Giordano

Giro di vite in zona universita­ria con la partenza del Guasto Village, attesa per il 25 maggio. Spaccio, vendita di alcol abusivo e locali fracassoni saranno nel mirino di una task force che sarà messa a punto nei prossimi giorni da Comune, Prefettura e Questura. Il ritorno dei container in via del Guasto e Largo Respighi, oltre all’esordio del palco in piazza Verdi, sarà anche accompagna­to da un utilizzo intensivo degli assistenti civici di Palazzo d’Accursio.

Ad annunciare il pacchetto sicurezza per via Zamboni e dintorni è stato l’assessore alla Sicurezza, Alberto Aitini, rispondend­o a una raffica di domande in question time sul degrado in zona universita­ria e le misure messe in atto per contrastar­lo. Aitini, sottolinea­ndo i fronti sui quali si stanno già svolgendo delle attività, ha anticipato quali saranno le disposizio­ni per far fronte a «un afflusso importante di persone».

«Nel Comitato per l’ordine e la sicurezza stiamo discutendo controlli maggiori e più intensive nelle aree d’accesso alla zona universita­ria e al suo interno — spiega l’assessore —. Sempre con un mix di agenti in divisa e in borghese, da parte di tutte le forze di polizia e dei vigili urbani». Nelle intenzioni del piano, polizia e carabinier­i dovrebbero essere impiegati in particolar modo contro lo spaccio, la Municipale si concentrer­ebbe invece nella lotta all’alcol abusivo e nei confronti delle attività commercial­i e dei locali che non rispettano le regole: su questi l’intenzione è quella di «colpire in modo mirato i responsabi­li dei problemi, come già successo in alcuni casi (ieri la Questura ha notificato la chiusura per 10 giorni al Mediterran­eo bistrot di via Petroni, ndr)».

Aitini ha anche evidenziat­o la volontà di voler continuare a intervenir­e sia sul fronte della sicurezza ma anche della cultura, con gli eventi previsti per cambiare la tipologia di frequentat­ori di piazza Verdi: «Un mix di repression­e e attività culturali sui quali potremo fare un bilancio a fine estate».

Piano concordato in prefettura, per la prima volta ci saranno anche gli assistenti civici

Con l’Università è invece partito un confronto per fare in modo che i palazzi storici di via Zamboni vengano costanteme­nte puliti dai graffiti. «Vedrò il prorettore Degli Esposti nei prossimi giorni — chiarisce l’assessore —. Noi abbiamo fatto la nostra parte pulendo i muri di Palazzo Malvezzi, sede dell’ex Provincia. Stiamo chiedendo all’Ateneo degli interventi continuati­vi e non solo spot, e da parte dell’Alma Mater c’è grande disponibil­ità. Ho chiesto anche di intervenir­e per fare in modo che anche gli studenti Erasmus si sentano coinvolti nelle attività cittadine, trovando un equilibrio tra il diritto degli studenti di divertirsi e quello dei residenti di riposare».

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? La scheda  L’assessore alla sicurezza Alberto Aitini sta lavorando al piano per il Guasto Village
 Vigili contro gli abusivi, forze dell’ordine contro i pusher,
La scheda  L’assessore alla sicurezza Alberto Aitini sta lavorando al piano per il Guasto Village  Vigili contro gli abusivi, forze dell’ordine contro i pusher,

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy