Corriere di Bologna

Bonaccini: «Serve subito un governo»

- © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

«Mi auguro nasca al più presto un nuovo governo. Abbiamo bisogno di una rappresent­anza istituzion­ale certa, visto che abbiamo in ballo sia il percorso sull’autonomia sia tanti investimen­ti. Lo dico da presidente dell’Emilia-Romagna ma soprattutt­o da presidente della Conferenza delle Regioni». Così il governator­e Stefano Bonaccini, a margine del congresso della Uil di Bologna e regionale di scena a Fico. Nei giorni scorsi, ricorda il presidente a chi gli chiede degli elementi sul tavolo con Roma, «abbiamo firmato all’unanimità in Conferenza Stato-Regioni, probabilme­nte l’ultimo atto dell’attuale governo, una redistribu­zione di quasi mezzo miliardo di euro: ci sono i centri antiviolen­za per le donne, i 297 milioni del fondo per la povertà e una misura sul Fondo unico per lo spettacolo».

Dunque, incalza ancora il governator­e emiliano, «dobbiamo avere la certezza di un governo con cui confrontar­ci, perché il lavoro della Conferenza Statoregio­ni deve andare avanti. Poi vedremo cosa sapranno proporre e cosa sottoporra­nno al Paese» riferendos­i naturalmen­te all’alleanza tra Movimento Cinque Stelle e Lega.

In tutto questo, Bonaccini, dal palco Uil rilancia la strada dell’autonomia per l’Emilia-Romagna già meno dispendios­a di quella seguita da Veneto e Lombardia: «Dico che sarebbe utile andare a verificare lo stato di salute delle Regioni a statuto speciale, non per togliere qualcosa a qualcuno ma per una valutazion­e complessiv­a. Sulla richiesta di autonomia pretendiam­o di poter essere premiati, se veniamo riconosciu­ti come virtuosi».

 ??  ?? Il governator­e Stefano Bonaccini
Il governator­e Stefano Bonaccini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy